Titolo: Potete baciare la sposa
Autore: Lisa berne
Genere: Historical romance
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo: 15,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Pagine: 343
Valutazione 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama:
Dopo anni trascorsi in viaggio in qualità di diplomatico, Gabriel Penhallow si rende conto che è giunta l'ora di assolvere al suo compito dinastico: trovare una moglie e generare un paio di eredi che si rincorrano nelle stanze di Surmont Hall, la sua tenuta di famiglia. Cecily Orr è la candidata perfetta al ruolo di consorte: figlia di una viscontessa, di bell'aspetto e beneducata, ha tutte le carte in regole per diventare la futura signora Penhallow. Tuttavia, poco prima di fare la proposta a Cecily, Gabriel si imbatte in Livia Stuart, un'orfana di mezzi modesti, incantevole e dalla lingua tagliente, e ne rimane completamente affascinato. Livia è diversa dalle ragazze che ha incontrato finora, non lo adula, gli sfugge, lo sfida, eppure lo attrae come nessun'altra. Dopo l'ennesimo battibecco, Gabriel cede alla passione e la bacia, ma i due vengono colti sul fatto. Per salvaguardare l'onore e la reputazione di entrambi, e certi di non essere innamorati l'uno dell'altra, Gabriel e Livia si accordano per un'unione di facciata. Però, man mano che il grande giorno si avvicina, i sentimenti irrompono nel fidanzamento e scombinano tutti i piani. E se il loro, alla fine, non fosse più un matrimonio di convenienza? "Potete baciare la sposa" è il primo romanzo della serie Penhallow: una saga famigliare per le fan del Regency, l'epopea di una dinastia che, volume dopo volume, trova l'amore e il suo lieto fine.
Recensione:
La grande sala da ballo è addobbata,l'orchestra sta suonando e tutti sembrano danzar felici,tutti tranne Livia che si trova seduta in un angolo della stanza ad osservare con aria annoiata lo spettacolo che gli si pone davanti.Indossa un abito usato ma riadattato e leggermente modificato da lei stessa,è di bell'aspetto ma con nessuna conoscenza dell'etichetta,inoltre il suo status di "orfana senza una dote" la rende in automatico indesiderabile per chiunque.
Chi vorrebbe mai sposarla? Chi la prenderebbe mai in considerazione?
A rispondere a queste domande ci pensa la sua "amica" Cecily Orr, che le ricorda con garbo e delicatezza,il suo status mettendolo in confronto con il proprio.
Ma qualcosa sta cambiando e le sorti potrebbero inaspettatamente ribaltarsi!
Gabriel è uno dei Lord più ambiti fra le giovani dame,eppure mai nessuna è riuscito a colpirlo più di tanto,poiché le considera tutte uguali,frivole e superficiali. Ma come erede dei Penhallow è giunto il momento di procreare una nuova generazione e non ha intenzione di perdersi in convenevoli,dunque, lascerà che sia sua nonna a trovarne una che rispecchia i canoni e la perfezione di ciò che si dice una "perfetta" moglie.
Ed ecco che quindi Mrs.Penhallow aveva già trovato in Cecily Orr la candidata perfetta, e tutto sarebbe andato per il meglio se non fosse che Gabriel si è ritrovato coinvolto in uno scandalo da cui non poteva svincolarsi: un bacio appassionato con la misteriosa e cinica Livia.
"𝑷𝒆𝒓 𝒖𝒏 𝒃𝒓𝒆𝒗𝒆 𝒆 𝒂𝒔𝒔𝒖𝒓𝒅𝒐 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐,𝑮𝒂𝒃𝒓𝒊𝒆𝒍 𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒍'𝒊𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒓 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒏𝒏𝒆𝒈𝒂𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐"
Per Livia sarà l'inizio in salita di nuova vita e di un ruolo che apparentemente le va stretto. Una serie di regole da imparare,un istruzione d'assorbire il più velocemente possibile e una temibile nonna da conquistare.
Gabriel dal canto suo si troverà attratto da Livia come non gli era mai successo prima, sarà per lo spirito ribelle o per la sincerità delle sue azioni,ma ciò che non si aspetta e di ritrovarsi davanti ad un fuoco che arde in continuazione.
Una storia che si potrebbe definire un "hate to love" in stile regency!
Battute pungenti,ironia fra le pagine e scontri senza fine, ma non solo.
"𝑳𝒊𝒗𝒊𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒔𝒆 𝒔𝒄𝒊𝒐𝒄𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒔𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊̀ 𝒓𝒊𝒆𝒎𝒑𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒇𝒓𝒊𝒗𝒐𝒍𝒐 𝒐𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒂𝒍 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒓𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒔𝒖𝒐. 𝑬 𝒑𝒐𝒊 𝒔𝒊 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒆𝒓𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒄𝒊𝒕𝒂. 𝑼𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒄𝒊𝒕𝒂 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒓𝒓𝒆 𝒗𝒂𝒏𝒕𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐".
"Potete baciare la sposa" è il primo volume della serie "Penhallow" ,ma non temete ogni libro avrà una storia a sé,e dunque se questo romanzo v'ispira potete leggerlo senza l'obbligo di proseguire con i vari seguiti.
Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️,ho amato la trama che si è rivelata semplice ma molto romantica allo stesso tempo..e ciò che inizialmente sembrava essere un matrimonio di facciata si è tramutato in ben'altro. Anche se a dirla tutta mi aspettavo una storia più focosa e appassionante,invece l'autrice è stata un pò contenuta a riguardo: un capitolo solo e il resto a libera intuizione. Ma la cosa non mi è dispiaciuta affatto,anzi,ho apprezzato il fatto che perlomeno non mi sia ritrovata fra le mani un "instalove" ,poiché da come era iniziata la storia sembrava il classico colpo di fulmine con l'anima gemella..e invece no! La love story cresce con i giusti tempi permettendo ai due protagonisti di conoscersi veramente ed apprezzare l'altro con pregi e difetti.
Curiosissima di proseguire la storia con gli altri personaggi! Consiglio per chi ama i romanzi rosa e gli Historical romance.
Nessun commento:
Posta un commento