martedì 10 maggio 2022

[RECENSIONE]~ "Queste gioie violente" di Chloe Gong


 Titolo: Queste gioie violente 
Autore: Chloe Gong
Casa editrice: Mondadori 
Pagine: 396
Prezzo cartaceo: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Genere: Young adult fantasy

Valutazione 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️

Trama:




Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Recensione:


Non bisogna aver letto l'opera più famosa di Shakespeare per capire di cosa stia parlando..due giovani innamorati che devono nascondersi dalle rispettive famiglie perché rivali. Un'amore destinato a diventare leggenda a causa della sua tragicità!

E se ti dicessi che oggi esce un retelling su quest'opera?

"Queste gioie violente" di Chloe Gong è il primo volume di una dilogia che prende il nome da un'altra celibe frase dell'opera: "Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio."
Ma non sono finite qui le similitudini,ben altro vi attende una volta iniziata la lettura..curiosi di scoprirne di più?

I due innamorati non si trovano nella bella Verona,ma bensì a Shanghai negli anni '20.
Juliette Cai è l'erede della Gang "Scarlatta" ,che detiene principalmente il potere in città o almeno una buona parte. Difatti l'altra parte è contesa dalla gang rivale i "Fiori bianchi",e a tenerne le redini è la famiglia Montagov di cui un giorno Roma ne sarà l'erede.

"𝑱𝒖𝒍𝒊𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂𝒗𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂.𝑺𝒆𝒎𝒎𝒂𝒊 𝒓𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒆,𝒏𝒐𝒏 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝑹𝒐𝒎𝒂,𝒎𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒂. 𝑷𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒅𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒂𝒗𝒗𝒊𝒏𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒂 𝒍𝒖𝒊 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒓𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒖𝒄𝒄𝒊𝒅𝒆𝒓𝒍𝒂. 𝑷𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒐𝒄𝒂𝒕𝒐,𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒆𝒓𝒂𝒏𝒐 𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒊𝒏 𝒅𝒖𝒆 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒆 𝒊𝒏 𝒈𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒆 𝒍𝒆𝒊 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒇𝒆𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒎𝒐𝒓𝒊𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑹𝒐𝒎𝒂 𝒑𝒊𝒖𝒕𝒕𝒐𝒔𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒖𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒎𝒐𝒓𝒕𝒆"

Ma ciò che le rispettive famiglie non sanno e che fra Roma e Juliette in passato c'è stata una storia..una storia che si è conclusa misteriosamente portanto altro rancore con sé.
E sebbene l'orgoglio sembra trionfare sui sentimenti,qualcosa di più forte e pericoloso costringerà i due protagonisti a stringere una tregua e lavorare fianco fianco.

La "Follia" sta ritornando in città, e solo stando uniti riusciranno a capire "cosa","chi" e "perché" sta facendo tutto questo. L'unica cosa certa di cui sono a conoscenza è che si tratta di una malattia letale che tende a spingere le vittime al suicidio,contagiando le persone attorno..una patologia che sembravano aver risolto anni indietro uccidendo il "mostro"  che l'ha diffusa.  Ma ora qualcuno ha deciso di rimettere il mostro in circolazione..ma perché?

<<"𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢?>> 𝐥𝐨 𝐢𝐦𝐢𝐭𝐨 𝐉𝐮𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐞,𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚.

Un retelling dunque molto ricco che va oltre alla classica storia d'amore!
Un intrigo di misteri,avventure e politica. Per non parlare delle descrizioni che circondano il mondo creato dall'autrice! Una penna davvero scorrevole e fluida, niente di prolisso,anzi..vorrete saperne sempre di più.

Juliette è stata una dei miei personaggi preferiti, presentata non come la "fanciulla" che attende sul suo balcone il bel Romeo,ma come una donna forte e determinata. Se dovessi fare il paragone fra lei e Roma,si direbbe che quest'ultimo sia l'anello debole della coppia ma non per questo bisogna apprezzarlo meno,anzi,sono sicura che ve ne innamorerete! Ma non fatevi beccare da Juliette..credo sarebbe molto pericolosa farsela nemica.
Inoltre ogni personaggio è ben caratterizzato, cosi come tutti i personaggi secondari che ne fanno parte.

«𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐝𝐢𝐨, 𝐑𝐨𝐦𝐚. 𝐍𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐚𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞, 𝐦𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐚𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚.»

Non vedo l'ora di leggere il seguito e di poterne parlare con voi ancora una volta ❤️.

Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️, un young adult fantasy che consiglio vivamente. 


Nessun commento:

Posta un commento