Titolo: Questa violenta fine
Autore: Chloe Gong
Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€
Pagine: 432
Valutazione: 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama:
Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.
Recensione:
C.hloe Gong è riuscita a catturare le sfumature più belle dell'opera teatrale di "Romeo e Giulietta" e le ha fatte completamente sue.
E con l'ultimo volume della sua saga "Questa violenta fine",salutiamo due personaggi che rimarranno nel mio cuore: Juliette e Roma.
A differenza del volume precedente in cui conosciamo le rispettive famiglie rivali e il percorso che intraprenderanno i due protagonisti, in questo sequel l'autrice sembra dar focus sulla situazione politica che li circonda.
Difatti i nazionalisti e comunisti arriveranno ai ferri corti, inoltre la "Follia" sembra esser ritornata fra le vie dei vari quartieri e Juliette sarà costretta ad allearsi nuovamente con Roma se vuole salvar la città.
Un'alleanza che non sarà per niente facile in quando i rapporti con Roma si erano conclusi nel peggior dei modi nel volume precedente,in più,oltre a dover soffocare i propri sentimenti e a tenere viva una facciata di forza e coraggio dovrà fronteggiarsi con suo cugino Tyler che ha deciso di spodestarla come futura erede della Gang.
Non voglio sbilanciarmi molto e sto cercando di evitare qualsiasi tipo di spoiler,ma credetemi è veramente difficile non farlo.
Posso solo confermarmi che si tratta di una dilogia che dovete assolutamente leggere!
Ma da quel poco di cui vi ho parlato si può costatare che le basi per una storia avvincente e ricca di emozioni ci sono..altro se ci sono.
Forse l'unico neo di questa storia,personalmente parlando s'intende,per la quale ho sentito spezzarsi il mio cuore, è stato il finale.
Non ho tenuto conto che trattandosi di un retelling la storia poteva concludersi in "tragedia" ,ma infondo c'era da immaginarselo..eppure fino alla fine ho sperato.
Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️, la Shanghai ricostruita nel mondo dell'autrice è ben dettagliata e caratterizzata cosi come i numerosi personaggi che ne fanno parte.
Credo che la scelta dell'autrice di non essersi fossilizzata solo ed esclusivamente sulla love story, ha dato maggior phatos e curiosità sul resto. Sebben riconosco che a metà di questo sequel un pò la mia attenzione sia scemata e magari alcune cose le avrei un pò ristrette per giungere al dunque, ma va bene ugualmente cosi.
Consiglio e stra-consiglio!
Ed ora vado a raccogliere ciò che rimane del mio cuore e aspetto di riprendermi, dunque io vi avviso: siate forti e fatevi coraggio,perché Juliette e Roma vi travolgeranno!
Nessun commento:
Posta un commento