lunedì 30 maggio 2022

[RECENSIONE]~ "L'anti-fidanzato" di Penelope Ward


 Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 280
Data di uscita: 21 aprile 2022
Prezzo cartaceo: € 13.90
Prezzo ebook: € 4.99

Valutazione 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️



Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose. Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei.

 

Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.

 

Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?


Recensione: 

   

     




Di tutti i tipi d'amore,quello più potente è l'amore di una madre: incondizionato e indissolubile.


"L'anti-fidanzato" ,un romance New adult edito alway spublishing,

abbraccia diverse tematiche delicate,quali: la maternità improvissa e la sindrome di down.


Carys è una giovane mamma di 24 anni che si ritrova a dover crescere senza l'aiuto di un compagno la propria bambina. Solo un anno prima camminava su un bel tacco 12 e si dava alla bella vita,ora invece sperare che la sua piccoletta dorma più di due ore nel pomeriggio è il momento più atteso per rilassarsi.

Non che gli dispiaccia,anzi,è convinta che se dovesse tornare indietro non cambierebbe nulla delle sue scelte,perché Sunny è la luce della sua vita.


Ma per molti purtroppo non è cosi,le riservano occhiate di compassione quando vedono il viso di sua figlia e capiscono che qualcosa non quadra. Davvero un cromosoma in più può fare così tanto la differenza?  

E come se non bastasse il fatto che sia stata "lasciata" ancor prima di scoprire di essere in attesa,non fa che aumentare lo sguardo di compassione nei suoi confronti: "poverina,abbandonata con una bambina in quelle condizioni".

Uno status che sembra a volte demonizzarla davvero, ma non per questo vuol dire che si lascia abbattere così facilmente. 


Ma ci sono altri problemi da risolvere prima di andare in guerra contro il mondo intero,ovvero, parlare con il vicino della porta accanto e dirgliene quattro..poiché la sua "carriera da playboy" rischia di sabotare le oro d'oro in cui sua figlia riposa, e secondo,non può sbattergli in faccia una vita sessuale così attiva tutti i giorni.


Naturalmente ciò che non si aspetta è di scoprire che il suo perfetto e sexy vicino di casa sia cosi sensibile e comprensibile da chiederle non solo scusa,ma,di offrirsi volontario ogni qualvolta lei abbia bisogno di un salto al supermercato o altri favori vari.


Da qui,inaspettatamente Deacon giorno dopo giorno diventerà una presenza fissa a casa di Carys, trasformandosi nell'amico perfetto pronto a sorreggerla nelle difficoltà quotidiane. A sua volta, Sunny diventa per lui una fonte di gioia,creando un legame quasi paterno..mentre Carys comincia a sperare che lui si accorga di lei non come amica ma come donna.

Peccato che quest'ultimo non abbia intenzioni serie di legarsi con una donna,chiarendo fin dal principio la sua posizione. 


I mesi passeranno,e ad un punto Deacon si troverà davanti ad un bivio..può davvero la vita metterti davanti a delle scelte che possano determinare il tuo futuro e la tua felicità? 


Una lettura romantica tutta da scoprire e divorare,poiché la scrittura dell'autrice è davvero magnetica. 

Ho letteralmente adorato questa storia,e la dolcezza che Sunny emanava durante la lettura è stata tangibile,così come i sacrifici che ha dovuto affrontare Carys per amore di sua figlia. Le mamme sono davvero super,soprattutto chi come Carys ama ogni particolarità del suo piccolo raggio di sole.

 

Entrambi i personaggi nonostante la giovane età si trovano ad affrontare difficoltà e situazioni che richiedono scelte mature, e il fatto che l'autrice abbia voluto mescolare l'importanza di tale tematiche con una trama di si per sé molto semplice ha reso la lettura particolarmente speciale.


Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️, finale scontato ed inevitabile..ma sapete cosa? Io ho sognato insieme a Carys e alla sua possibilità di costruire finalmente una famiglia e un futuro radioso,ed ho trovato in Deacon l'ideale perfetto di amico,amante e padre eccezionale. Non importano le grandi cose, ma esserci ogni giorno per le persone che più amiamo.

Consiglio per chi ama i romanzi rosa, i generi spicy e le trame che tendano ad ironizzare .

Nessun commento:

Posta un commento