Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora.
Recensione:
Qual'è il prezzo da pagare per aver commesso una buona azione? Quanto può essere difficile trovarsi ad una scelta che può determinare la tua o la vita di un altro?
Simidele è una sirena,figlia della Dea Yemoja, il cui unico compito è salvare le anime dei naufragati e dei dispersi in mare per ricondurle al creatore supremo: Olodumare.
Una missione che condivide insieme ad altre 6 sorelle, ma prima di essere una sirena Simidele era un'umana.
"𝑴𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒖𝒏'𝒖𝒎𝒂𝒏𝒂." 𝑭𝒐𝒍𝒂𝒔𝒂𝒅𝒆 𝒎𝒊 𝒂𝒇𝒇𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒑𝒂𝒍𝒍𝒂,𝒐𝒃𝒃𝒍𝒊𝒈𝒂𝒏𝒅𝒐𝒎𝒊 𝒂 𝒇𝒊𝒔𝒔𝒂𝒓𝒍𝒂 𝒏𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊."𝑺𝒆𝒊 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒊𝒖̀. 𝑵𝒐𝒊 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒊𝒖̀. 𝑹𝒂𝒄𝒄𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒆 𝒅𝒂 𝒃𝒆𝒏𝒆𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒆̀ 𝒄𝒊𝒐̀ 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒖𝒊 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒆. 𝑬 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒇𝒂𝒄𝒊𝒍𝒆 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒔𝒑𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒊 𝒆𝒓𝒂𝒗𝒂𝒎𝒐. 𝑹𝒂𝒍𝒍𝒆𝒈𝒓𝒂𝒕𝒆𝒏𝒆,𝒔𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒂. 𝑳𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒈𝒂 𝒊 𝒕𝒖𝒐𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒊 𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒍 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆𝒊 𝒐𝒓𝒂."
Sebbene non ricordi molto della sua vita precedente è rimasta in sintonia con la superficie, osserva gli umani e rivive stralci della sua entità precedente attraverso i ricordi delle anime che raccoglie in mare.
Una nostalgia che non passa di certo inosservata neanche alla Dea Yemoja, che le ricorda l'importanza del suo unico compito.
E per quando Simidele si sforzi di adempiere alla sua missione, un giorno fallirà.
Poiché anziché raccogliere l'anima di un uomo la salverà, e d'altronde che altro poteva fare? Doveva aspettare che morisse completamente?
"<<𝑯𝒐 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒕𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒆 𝑴𝒂𝒎𝒊 𝑾𝒂𝒕𝒂. 𝑬̀ 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒀𝒆𝒎𝒐𝒋𝒂 𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒓𝒕𝒊?>> 𝒓𝒂𝒅𝒅𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒉𝒊𝒆𝒏𝒂,𝒎𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒕𝒊𝒆𝒏𝒆 𝒍𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂.<<𝑪𝒉𝒊 𝒆𝒓𝒊..𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂?>>.
Una scelta che ha totalmente rovinato l'equilibrio del mondo e delle varie divinità,poiché nessuno deve intervenire con il mondo umano. Facendo ciò Simidele ha trasgredito al patto di Yemoja e Olodumare, e adesso le Mami Wata e il mondo sono in grave pericolo.
E toccherà proprio a Simidele salvarlo e convocare il Dio supremo per chiedere ammenda,ma per fare ciò dovrà affrontare diverse peripezie e avventure.
"𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝑲𝒐𝒍𝒂,𝒑𝒐𝒊 𝒀𝒆𝒎𝒐𝒋𝒂,𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝑴𝒂𝒎𝒊 𝑾𝒂𝒕𝒂. 𝑺𝒆 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒖𝒏 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒂𝒍𝒗𝒂𝒓𝒍𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆,𝒍𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒓𝒐̀."
Simidele lungo questo viaggio riscoprirà se stessa e comprenderà a malincuore qual'è il suo posto, Yemoja prima di salutarla l'avverte di non abbandonarsi all'amore poiché allora diverrà spuma del mare.
Riuscirà a resistere alle tentazioni del suo cuore?
Una storia che in tutta onesta non pensavo mi avrebbe presa cosi tanto,e invece giunta sul finale ho chiuso l'ultima pagina con il cuore a pezzi. Un finale che potrebbe definirsi autoconclusivo volendo,ma che naturalmente fa comprendere che ci sarà ben'altro.
Primo volume di una dilogia "Voce del Mare" abbraccia la cultura e la mitologia africana,arricchendo la nostra storia con dettagli che sono sicura pochi di noi conoscono.
Molti definiscono questo romanzo come il "retelling" della Sirenetta, ma veramente può definirsi cosi?
Io non credo proprio,poiché sono poche le somiglianze,piuttosto l'autrice ha preso l'ispirazione e poi ha approfondito con una storia totalmente diversa dalla classica favola.
Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️,il Worlbuilding creato è veramente ricco di dettagli e curiosità,e questo ha reso la trama un tantino lenta per quasi tutta la prima metà del libro. Ma credetemi subito dopo tutto si sblocca e allora correrete,o meglio nuoterete ,verso il finale.
Un mix di creature vi attenderanno quali folletti,mutaforma e perfino unicorni! Consiglio? Assolutamente si...ma non aspettatevi una lettura leggera,poiché i pensieri di Simidele saranno profondi e riflessivi,cosi come le tematiche trattate dall'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento