mercoledì 18 novembre 2020

[Review Party] ~ Recensione " Il meraviglioso mago di Oz", di L. Frank Baum


 Titolo: Alice, Dorothy & Wendy
Autore: Lewis Carroll, L.Frank Baum, James Matthew Barrie
Casa editrice: Mondadori 
Pagine: 540
Prezzo: 25,00€
Prezzo Ebook: 12,99€

Valutazione: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:
Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.

Cosa ne penso:
Una nuova uscita oscar draghi è giunta in tutte le librerie e store online, di cosa sto parlando? Bhe,esattamente il 17 novembre, racchiusi in unico volume troviamo le storie di Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, e il meraviglio mondo di Oz.
Un edizione ben curata, ricca d'illustrazioni e dettagli, l'ideale per chi vuol rispolverare questi grandi classici per ragazzi o magari semplicemente è la volta giusta per leggerli.

Io ho avuto modo di scoprire "Il meraviglioso mondo di OZ", una trama che tutti conosciamo indipendentemente dalla lettura del romanzo. Un classico che è si è visto sotto forma di film, cartone animato o semplicemente una favoletta che sentivamo raccontata a voce dai nostri genitori quando eravamo più piccoli.
Una "favola" che cela dietro una grossa morale: la fiducia verso se stessi, il coraggio di superare le proprie paure, e la consapevolezza che già dentro di noi vi è tutto il necessario per essere felici.

“𝑰𝒍 𝒗𝒆𝒓𝒐 𝒄𝒐𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒔𝒊 𝒉𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂.”

Dorothy vive nel Kansas, ma un giorno un ciclone sradica la sua casa e la trasporta in un mondo completamente nuovo a lei, insieme al suo cagnolino Toto approda nella terra dei Munchkin e da lì ha inizio la sua avventura. 
Un lungo sentiero dorato ricco d'insidie,come: fiori mortali, scimmie volanti, streghe e maghi. Ma sarà proprio lungo il sentiero per la città di Smeraldo che incontrerà dei nuovi amici e insieme troveranno la chiave per i proprio desideri. 

“𝑰𝒐 𝒗𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒖𝒏 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆, 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒍 𝒄𝒆𝒓𝒗𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂 𝒂 𝒇𝒂𝒓𝒕𝒊 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒆, 𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆̀ 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒊𝒖́ 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐.” 

Una storia veramente bellissima, una scrittura semplice e lineare, una trama che sia da bambini o da adulti intrattiene piacevolmente. 
Il mio giudizio è di 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐, sia per per questa trama carica di significato e sia per l'edizione che è veramente splendita. 



2 commenti: