sabato 14 novembre 2020

Recensione " Cheshire Crossing", di Andy Weir - Sarah Andersen


 Titolo: Cheshire Crossing
Autore: Andy Weir & Sarah Andersen
Genere: Graphic Novel 
Pagine: 128
Prezzo: 18,00
Prezzo Ebook: 9,99 €
Casa editrice: Mondadori

Valutazione: 3/5 ⭐⭐⭐

Trama:
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! "Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

Recensione:

Ammettiamolo, un po' tutti ci chiediamo dopo la fine di una storia cosa succede ai personaggi e con tanto rammarico a volte chiudiamo il libro con tanti dubbi.
A volte nascono fandom, altre volte si creano conflitti di opinioni o semplicemente la nostra fantasia fa strada da sola nella nostra testa. Ed è proprio dalla fantasia di due autori che prende vita la graphic novel: Cheshire Crossing.

Dalla parola "Crossing" si può già intuire la mescolanza di personaggi da storie completamente diverse fra loro, e la copertina parla già da sé: Alice, Dorothy e Wendy.
La prima,da bambina cadde dentro la tana di un coniglio e per poco non le veniva tagliata la testa da una spietata regina di cuori, anche se la seconda volta le bastò entrare dentro ad uno specchio per rientrare nel paese delle meraviglie.
La seconda, da bambina fu trasportata da un tornado in un altro mondo, popolata da streghe e sentieri dorati.
E la terza, volò su per il cielo verso l'isola che non c'è, insieme ad un bambino che non voleva crescere.
Entrambe le nostre storie hanno una fine, entrambe le bambine ritornano a casa.. E poi cosa sarà successo secondo voi? Secondo i due autori le ragazze si conosceranno anni dopo in una scuola, una scuola veramente particolare.

La tre ragazze hanno passato l'infanzia girando da un istituto psichiatrico all'altro, nessuno ha mai creduto ai loro viaggi fra mondi e nessuno sa spiegarlo. Ed è cosi che vengono contattate da un'istituto che studia questi paranormali fenomeni, ma le ragazze sono state cresciute con diffidenza e non sarà affatto facile la convivenza.
Alice è la protagonista più audace e più ribelle, e sarà proprio lei a dar l'inizio di questa strana avventura. Rubando le scarpette magiche di Dorothy si catapulterà nel mondo di Oz insieme a Wendy,ma lì ci sarà la tremenda strega dell' ovest ad attenderli.. Ma non solo.
Entrambi i 3 mondi delle ragazze entreranno in collisione, i cattivi delle rispettive storie si uniranno e i guai non mancheranno.
Cosa aspettate a tuffarvi in questa nuova avventura??

I disegni sono molto belli, la storia forse ad un tratto diventa leggermente surreale ma al tempo stesso tiene incollati.
Una lettura breve, ma ben dettagliata..compaiono molti personaggi, e alcune scene saranno veramente divertenti.
Il finale l'ho trovato un po' troppo aperto e mi ha lasciato qualche domanda, ma ugualmente vale la pena di leggerlo.
Il mio giudizio è di 3/5 ⭐⭐⭐.


2 commenti:

  1. Secondo me ci saranno dei seguiti, per questo è aperto, magari alcune cose ci verranno svelate nei prossimi, chissà! *.*

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Bellissima recensione.
    Una lettura così e così per me.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina