lunedì 7 settembre 2020

[Review Party] ~ Recensione "Alla ricerca del principe Dracula" di Kerri Maniscalco

Titolo: "Alla ricerca del principe Dracula" 
Prezzo: 20,00€
Casa editrice: Mondadori 
Genere: Narrativa Horror e gotica
Valutazione : 3/5 ⭐⭐⭐

Trama:
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Recensione:
Quante storie girano intorno alla figura del principe Dracula e sull'esistenza dei vampiri?? Direi migliaia, molti romanzi e film sono basati su questa figura leggendaria ed ognuna riporta sembra la propria teoria.
Indubbiamente il personaggio più famoso è quello di Dracula di Bram Stocker, e la Maniscalco grazie alla sua fervida immaginazione ci trasporterà esattamente nel castello di Vlad, ed è da lì che una nuova avventura sta per nascere.

Grazie all'aiuto di Thomas, Audrey Rose otterrà il permesso dal padre di andare a studiare medicina in uno dei migliori istituti d'Europa, esattamente in Transilvania nel castello di Vlad.
Indubbiamente nè lei e nè Thomas credono alle famose leggende popolari che abitano in quei territori, eppure sono in molti che ancora ad oggi hanno paura e rispettano le tradizioni per proteggersi da eventuali attacchi di vampiro.
Ed è mentre sono in viaggio per arrivare in Transilvania che leggeranno sui giornali che nel paese sottostante al castello, un uomo è stato trovato morto ed impalato con un paletto dritto al cuore, proprio come se fosse un vampiro.
Ma giunti a destinazione le sorprese non finiranno!
Un altro cadavere sul treno in cui stavano viaggiando è stato trovato morto allo stesso e crudele modo, e nonostante le capacità dimostrate nel risolvere il caso di Jack lo squartatore, né a lei e né a Thomas è permesso di poter indagare sul luogo del ritrovamento.

"𝑭𝒓𝒆𝒏𝒂𝒊 𝒔𝒖𝒃𝒊𝒕𝒐 𝒊 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓𝒊." 𝑪𝒐𝒏𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊" 𝒎𝒊 𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒊. 𝑺𝒂𝒑𝒆𝒗𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒏𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆: 𝑽𝒍𝒂𝒅 𝑫𝒓𝒂𝒄𝒖𝒍𝒂 𝒆𝒓𝒂 𝒎𝒐𝒓𝒕𝒐 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂.

Ma a parte la minaccia di un nuovo presunto serial Killer, Audrey Rose dovrà fronteggiarsi con tutti gli altri studenti del corso di Medicina.
La sua presenza sarà fin dall'inizio presa di mira dal preside dell'istituto e da alcuni insegnanti, e Thomas spinto dai propri sentimenti cercherà più volte di venirle incontro, aiutandola e sostenendola, sebben peggiorerà la situazione soltanto.

Fra un corso e un altro, Audrey Rose farà amicizia con la Sorella di Thomas, con la nipote del preside e con la sua cameriera. Insieme formeranno uno strano quartetto, e decideranno di indagare sulle morti che stanno popolando sia in paese e anche nel castello. Qualcuno sta uccidendo persone seguendo un preciso schema: o muoiono impalati come vampiri o muoiono completamente dissanguati come se fossero state uccise da un vampiro.
Un mistero che intriga sempre di più Audrey Rose, e che inevitabilmente la metterà nei guai.

"𝑫𝒊 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐, 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒐 𝒍𝒂 𝒏𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂, 𝒂𝒑𝒑𝒆𝒏𝒂 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒍𝒊𝒎𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒃𝒐𝒔𝒄𝒐, 𝒄𝒊 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒆 𝒔𝒆𝒈𝒖𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒗𝒆𝒍𝒐𝒄𝒊𝒕𝒂̀, 𝒑𝒆𝒓𝒐̀ 𝒔𝒊 𝒔𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒕𝒓𝒐𝒑𝒑𝒐 𝒃𝒖𝒊𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒏𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂"

A mio parere sono rimasta un po' delusa da questo volume, avevo fin troppe aspettative dato che il primo mi era piaciuto veramente tanto. Ho notato molta differenza in quando la trama ha spostato l'attenzione non sul caso in sé da risolvere, ma sulla relazione fra Thomas e Audrey.
Per più di metà libro mi sono subita il continuo altalenare della loro relazione, poiché da un lato abbiamo: Thomas che cosciente di quello che prova comincia a trattarla come se fosse una bambola di porcellana pronta a cadere e dunque sempre avanti a lei per proteggerla; dall'altro lato abbiamo Audrey che ancora non riesce a dar voce ai propri sentimenti e teme di ritornar a vivere in una gabbia, dato che Thomas non la considera più una sua pari ma una donna da proteggere dal male.
Dunque in continuo contrasto e sempre in lite, ci vorrà un po' prima che i loro problemi di coppia si risolveranno. Ma non tutto è perduto, dopo aver oltrepassato questo scoglio,finalmente si ritorna ad analizzare seriamente gli indizi e a mettersi in pista.
In confronto al volume precedente questa volta sono rimasta veramente sorpresa nello scoprire l'identità dell'assassino, e sfido chiunque perché questa volta è veramente impossibile indovinare chi sia. 

Il finale ha lasciato buone basi per il suo seguito e difatti sono super curiosa di scoprire cosa ci attenderà in America!
Ma il mio giudizio questa volta è di 3/5 ⭐⭐⭐, tutta la parte centrale del romanzo mi ha terribilmente annoiato, secondo me l'autrice doveva ridurre giusto un pochino le continue discussioni e monologhi di Audrey Rose. Mi sta bene che si vuole marcare il concetto di femminismo e dunque i diritti di parità, ma mi è sembrato un pochino eccessivo.


Nessun commento:

Posta un commento