martedì 1 settembre 2020

[ Review Party] ~ recensione "Sulle tracce di Jack lo squartatore" di Kerri Maniscalco


Titolo: Sulle tracce di Jack lo squartatore
Autore: Kerri Maniscalco 
Casa editrice: Mondadori 
Pagine: 372
Prezzo: 20,00€
Genere: narrativa horror e gotica
 Data di uscita: 15 settembre 2020

Valutazione: 4/5 ⭐⭐⭐⭐


Trama:
È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.
Recensione:
Giunge in Italia la saga di Kerri Maniscalco, edito mondadori , in cui ritroveremo alcuni personaggi molto noti, quali: Jack lo squartatore, Dracula, Houdini ed infine il Diavolo.L'autrice ha deciso di relegare in ogni volume uno di questi personaggi mescolando realtà e finzione,dando cosi spazio a una giovane coppia di studenti di medicina forense che pian piano risolveranno il mistero che aleggia intorno a queste figure.
Siamo a Londra, anno 1888, e la giovane Audrey Rose non è affatto una ragazza come le altre, al contrario, è una donna con la mente aperta e verso il progresso, una donna curiosa e piena di domande che solo la scienza può darle.  Segretamente studia medicina insieme a suo zio, l'unico in grado di capirla e a sostenerla, ed infiltrata con abiti maschili in un corso per medicina Forense farà la conoscenza di Thomas.Più che conoscenza sarà l'inizio di una lunga sopportazione di battibecchi e battute, e i due essendo i migliori studenti di medicina, saranno affiancati allo zio di Audrey per le indagini di una serie di strani e macabri omicidi che stanno avvenendo a Londra.
"𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒗𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒐𝒄𝒊𝒍𝒆 𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆, 𝒐 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒂 𝒆 𝒅𝒊𝒔𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒂𝒕𝒂? 𝑰𝒐 𝒆𝒓𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒂 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆, 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆 𝒅𝒆𝒅𝒊𝒄𝒂𝒗𝒐 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒐 𝒂 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒕𝒆𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒔𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒎𝒐𝒓𝒕𝒊"
Sul luogo delle indagini Audrey Rose scoprirà che ci sarà molto da lavorare sul campo emotivo, non è così facile tenere a freno le proprie emozioni, soprattutto quando le vittime vengono trovate squartate, decomposte e prive di pelle. Scene veramente macabre e molto crude, ma nonostante ciò la nostra protagonista si mostrerà forte e risoluta e insieme a Thomas si metteranno sulle tracce di Jack lo squartatore. Ma non sarà solo questo serial Killer a rendere pesante i pensieri di Audrey ma anche la sua famiglia. Suo padre è completamente all'oscuro delle attività che svolge la sua amata bambina, ed il fratello preoccupato è indeciso se appoggiarla o meno. Una donna di certo rango non dovrebbe svolgere o assistere a certe cose, ma cosa fare? Audrey è convinta di essere sempre più vicina alla verità, anzi teme di essere involontariamente a conoscenza dell'identità di grembiule di cuoio.
Cosa fare in quel caso? Tacere o parlare? E soprattutto deve abbandonare questa sua passione per il bene del nome della sua famiglia? 
"𝑫𝒆𝒗𝒊 𝒃𝒓𝒂𝒏𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒆 𝒕𝒖𝒆 𝒅𝒐𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒍𝒂𝒎𝒂, 𝒄𝒖𝒈𝒊𝒏𝒂. 𝑰𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒄𝒆𝒓𝒗𝒆𝒍𝒍𝒐. 𝑳𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒂 𝒈𝒐𝒗𝒆𝒓𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐, 𝒊𝒏𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒆̀ 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒈𝒊𝒏𝒂 𝒂 𝒔𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒕𝒓𝒐𝒏𝒐. 𝑵𝒐𝒏 𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒂𝒓𝒍𝒐 𝒎𝒂𝒊. 𝑵𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒖𝒊 𝒕𝒖 𝒏𝒐𝒏 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒊𝒏𝒅𝒐𝒔𝒔𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆 𝒂 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐, 𝒆 𝒑𝒐𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒊𝒍𝒂𝒓𝒕𝒊 𝒊𝒍 𝒕𝒖𝒐 𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒕𝒐 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒆 𝒆 𝒃𝒂𝒍𝒍𝒂𝒓𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒕𝒕𝒆. 𝑳 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒆̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊𝒂 𝒕𝒖 𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒆𝒓𝒍𝒐. "
Una trama che fin dalla prima pagina incuriosisce, coinvolge e intriga sempre di più! Un misto di genere che và dall'avventura, al thriller, al giallo e al fantasy. Ben articolato e strutturato, anzi per essere il primo di una saga è stato più che soddisfacente. La figura di Audrey Rose è quella di un'eroina moderna che lotta per i propri sogni e per la propria libertà. Rinchiusa in una gabbia dorata, delegata in un ruolo che la società le impone fin dalla nascita, Audrey Rose stravolgerà del tutto la sua vita e cercherà di conquistare il suo posto nel mondo indipendentemente dal fatto che indossi una gonna o meno.
Una lettura che mi sento vivamente di consigliare anche se non siete amanti del genere, anche se il titolo ha il nome di uno dei serial killer più spietati al mondo, non temete.. Non c'è nulla di horror. Oserei dire che se avete una fervida immaginazione potreste incappare in qualche immagine che risulterebbe in alcuni casi veramente raccapricciante,ma ugualmente amerete la crudezza e lo stile dell'autrice. 
Il mio giudizio è di 4/5 ⭐⭐⭐⭐, per quando mi sia piaciuto non dò il massimo perché ad un tratto ho capito fin troppo presto chi poteva essere l'assassino. Ma ugualmente sul finale ci sono stati colpi di scena che non mi sarei immaginata nonostante la consapevolezza dell'identità.

Nessun commento:

Posta un commento