venerdì 15 maggio 2020

Recensione "La ragazza con l'orecchino di Perla" di Tracy Chevalier



Titolo: La ragazza con l'orecchino di perla 
Autore: Tracy Chevalier 
Pagine: 236
Copertina flessibile: 15,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Case Editrice: Neri Pozza

Valutazione ⭐⭐⭐⭐/5

Trama:
Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città Griet, la figlia di un decoratore di piastrelle, è in cucina, intenta a sistemare le verdure tritate. Sulluscio, compaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e una donna che sembra
portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente dal Quartiere dei Papisti. Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a
servizio dei Vermeer per otto stuiver al giorno, dovrà fare le pulizie nellatelier del pittore, e dovrà agire delicatamente senza spostare né urtare nulla. Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile tra Vermeer e
Griet si stabilisce unintensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette , La ragazza con lorecchino di perla ci offre alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.

Recensione:

Quest'oggi facciamo un salto indietro nel tempo, esattamente nel 1664 a Delft, in Olanda. La protagonista è la giovane sedicenne Griet, costretta a prendere servizio come serva nella casa del pittore più famoso di tutto il paese: Vermeer.
La famiglia di Griet và in malora dopo che il padre ha perso la vista, e dopo che il figlio maggiore se n'è andato di casa, tocca a Griet procurare un'entrata di soldi.

“𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐢𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚, 𝐆𝐫𝐢𝐞𝐭” 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐥𝐮𝐢 “𝐒𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐜𝐚𝐥𝐦𝐚 𝐞 𝐬𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐬𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐭𝐢 𝐚𝐩𝐫𝐢 𝐦𝐚𝐢. 𝐌𝐚 𝐝𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞 𝐜𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐢. 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐥𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐨, 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐢 𝐭𝐮𝐨𝐢 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.”

Griet è una ragazza silenziosa, obbediente e coscienziosa.. Sa qual'è il suo posto, e sa di ritenersi fortunata ad aver trovato lavoro e soprattutto e felice di poter pulire l' atelier del suo padrone. Fin dal primo sguardo all'interno del suo studio si è sentita come attratta dai vari strumenti, dai colori e dal suoi quadri..Anche se inspiegabilmente si sente attratta dal suo padrone.
La famiglia Vermeer è numerosa, la moglie gli ha dato un figlio dietro l'altro, e sebbene possono permettersi la servitù sono in realtà con la cinghia stretta,visto che il marito riesce a completare e vendere pochi quadri all'anno.
Ma la sorte sembra cambiare da quando Griet ha messo piede dentro la loro casa.. Come se fosse entrata una Musa pronta ad ispirare il suo artista.

𝑼𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒗𝒐𝒄𝒆 𝒎𝒊 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒗𝒂 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒑𝒐𝒏𝒅𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒄𝒂𝒏𝒂𝒍𝒆, 𝒊𝒏 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒆𝒒𝒖𝒊𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊𝒐

Ed è cosi che ha inizio un rapporto platonico, Griet diventa pian piano indispensabile per lui.. Prima per le commissioni, poi come assistente e alla fine come modella.
Una relazione, un'attrazione fatta di sguardi e frasi non dette.. Un amore che porta ad unica passione: l'arte!
Ma in realtà nella trama ci sono anche molti altri personaggi da scoprire, come: Pieter il figlio del Macellaio che pian piano conquisterà l'affetto di Griet, Agnes la sorella della nostra protagonista, la Giovane moglie del suo padrone e tanti altri che avranno un ruolo importante in questa storia.

<<𝑳𝒖𝒊 𝒉𝒂 𝒄𝒉𝒊𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒅𝒂𝒓𝒕𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒊>>. 𝑬𝒔𝒕𝒓𝒂𝒔𝒔𝒆 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒓𝒆𝒄𝒄𝒉𝒊𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒐𝒑𝒐 𝒖𝒏 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒎𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒊𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒍𝒊 𝒎𝒊𝒔𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒕𝒂𝒗𝒐𝒍𝒐.
𝑺𝒆𝒏𝒕𝒊𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒗𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒗𝒆𝒏𝒊𝒓𝒆 𝒆 𝒄𝒉𝒊𝒖𝒔𝒊 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊, 𝒂𝒑𝒑𝒐𝒈𝒈𝒊𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒊𝒕𝒂 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒐 𝒔𝒄𝒉𝒊𝒆𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒅𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒎𝒊.
<<𝑵𝒐𝒏 𝒍𝒊 𝒉𝒐 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒕𝒊>>, 𝒅𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒓𝒐̀ 𝑪𝒂𝒕𝒉𝒂𝒓𝒊𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒕𝒐𝒏𝒐 𝒂𝒎𝒂𝒓𝒐. <<𝑵𝒐𝒏 𝒄𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒗𝒐>>. 

Ma ciò che rende magnifica questa lettura è lo stile di narrazione, pieno di descrizioni e dettagli! Attraverso gli occhi di Griet mi sembra di vedere Delft, la povertà tangibile che si cela dietro alcuni vicoli, l'onore che si ci si aspetta da una ragazza ben educata, e soprattutto le varie difficoltà che si affrontavano a quei tempi!
Un romanzo storico ben strutturato, personaggi caratterizzati.. Un libro che mi sento di consigliare vivamente! Il mio giudizio è di 4/5 ⭐⭐⭐⭐.

Nessun commento:

Posta un commento