venerdì 29 maggio 2020

Recensione "Il profumo della rosa di Mezzanotte", di Lucinda Riley



Titolo: Il profumo della rosa di Mezzanotte 
Autore: Lucinda Riley 
Pagine: 627
Prezzo copertina flessibile: 12,00€
Prezzo Ebook: 6,99€
Casa editrice: Giunti Editore 

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5 

Trama 

India, Darjeeling. È il centesimo compleanno di Anahita Chavan, per tutti Anni. La famiglia si riunisce per festeggiarla, ma la sua felicità non è completa perché intorno alla tavola manca uno dei suoi figli. Anche se un certificato ne testimonia la morte, Anni sa che non è così: i suoi poteri di sensitiva le dicono che non è morto da bambino, come tutti credono, ma che è ancora in vita. Quindi lascia ad Ari, uno dei nipoti, il compito di fare luce sul passato e gliene consegna la chiave: un manoscritto in cui ha raccolto la storia della sua vita. Inghilterra, Dartmoor. L'attrice americana Rebecca Bradley è ad Astbury hall sul set del suo nuovo film. Lord Astbury, schivo proprietario del maniero, si mostra fin troppo gentile nei suoi confronti e insiste sulla somiglianza tra Rebecca e sua nonna... Sarà il viaggio di Ari in Inghilterra e l'incontro con Rebecca a gettare nuova luce sul periodo inglese di anni durante la Prima guerra mondiale e sull'amore tormentato tra lei e Donald, erede di Astbury Hall. Un viaggio alla scoperta delle proprie radici che gli darà modo di scoprire che anche lui ha le stesse capacità sensitive della nonna e di svelare i segreti rimasti sepolti per intere generazioni.

Recensione


Lucinda Riley con il romanzo "Il profumo della rosa di Mezzanotte" ci trasporta in un esotica e colorata India, attraverso la memoria della centenaria Anahita vivremo una storia lunga una vita che si svolge dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri.
Una storia strutturata su due fascie temporali, alternando i ricordi di Anahita con il presente del suo nipote Ari e della bellissima attrice Rebecca.
Un romanzo veramente ricco di dettagli e curiosità, che mette in confronto due culture totalmente diverse fra loro, lasciando il lettore ad immaginare i Palazzi Indiani dalla quale abbondano di principesse ornate di gioielli preziosi e animali di ogni specie!
Matrimoni poligami, combinati senza tener conto dell'età, la povertà al di fuori del palazzo e l'umiltà nell'apprezzare ciò che si ha!
Una lettura ricca di nomi,dettagli e ideali!
Tutto ciò ruota intorno ad una storia che veramente vi ammalierà e coinvolgerà fino all'ultima pagina!

“𝐃𝐢𝐬𝐬𝐢 𝐚𝐢 𝐭𝐮𝐨𝐢 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐨 𝐫𝐮𝐛𝐢𝐧𝐢, 𝐩𝐞𝐫𝐥𝐞 𝐨 𝐩𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐢 𝐝𝐚 𝐨𝐟𝐟𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, 𝐦𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥'𝐚𝐯𝐫𝐞𝐢 𝐚𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞”, 𝐦𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐯𝐚 𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐚𝐝𝐫𝐞. “𝐄, 𝐦𝐢𝐚 𝐛𝐞𝐭𝐢, 𝐧𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐞̀ 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐚𝐡𝐚𝐫𝐚𝐣𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐞” 

Anahita ha sempre avuto un dono speciale, come un sesto senso che l'avverte dei pericoli o degli avvenimenti importati..come ad esempio: sa quando la morte sta per chiamare qualcuno che sia legato a lei, come se sentisse un canto! Un canto che però non ha mai sentito lungo i suoi 100 anni di vita, sul suo amato figlio,andato perduto all'età di 3 anni. Un certificato di morte mette nero su bianco la fine della vita di suo figlio, ma lei ha sempre sostenuto che in realtà non è così.
Ma giunta al tramonto della sua vita, sente di dover cercare suo figlio o la sua progenie per aver modo di chiarirsi e chiedere perdono su quando sia successo!
Lei amava suo figlio con tutto il suo cuore, ma allora cosa è successo in realtà?
Perché hannp strappato dalle braccia di una madre un infante, e lo hanno spacciato per morto??
Tutto quello che c'è da sapere lo racconterà Anahita stessa, attraverso un manoscritto contenente la sua biografia, che affiderà al primo dei suoi nipoti: Ari.
Il suo sesto senso gli suggerisce che il suo talento è stato trasmesso anche a lui, solo che ormai è stato corrotto dall'avidità del denaro per rendersene conto.. E prima che la sua vita possa spegnersi del tutto affida il manoscritto con le sue volontà di scoprire la verità sul suo amato figlio.

𝐈𝐦𝐩𝐚𝐫𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐝𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐥𝐞. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐬𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐚𝐠𝐠𝐞𝐳𝐳𝐚.

Passeranno anni prima che Ari decida di portare a compimento la volontà della nonna, che ormai è morta. 
Poiché prima lui dovrà perdersi e capire che la ricchezza non dà felicità, ma sono i valori a far ricco un uomo!
E dunque nel suo periodo più buio deciderà di dar luce a questa storia, e magari oltre a dar la pace ad Anahita troverà pure se stesso!
Giungerà in Inghilterra dove tutto ha avuto inizio e incontrerà la giovane Rebecca, anch'essa soffocata da situazioni altrettanto strette. Insieme ricomporranno il puzzle portando a galla una storia struggente e bellissima al tempo stesso!
Io ho amato tantissimo questo romanzo, e il mio giudizio non può che essere il massimo 5/5⭐⭐⭐⭐⭐! Una storia che veramente vi lascerà i brividi lungo il corpo, che vi commuoverà!
Sicuramente uno dei libri più belli della Riley, lo consiglio troppo!

Nessun commento:

Posta un commento