giovedì 14 maggio 2020

Recensione "Incantesimo" di Rachel Hawkins


Titolo: Incantesimo 
Autore: Rachel Hawkins
Copertina Rigida: 253 Pagine
Prezzo: 5,90€
Casa editrice: Newton Compton Editori

Valutazione ⭐⭐⭐/5

Trama:
Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.
Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?


Recensione:

L' Hecate Hall è la scuola che adotta tutti i "prodigium" che hanno bisogno di essere controllati ed educati sul loro essere e sui i loro poteri.
Per Prodigium s'intende tutti gli esseri sovrannaturali come: streghe, fate, mutaforma, fantasmi e qualche vampiro.
Sophie dopo aver vissuto i suoi 16 anni con sua madre a rifugiarsi fra uno stato e un altro dell'America, è costretta a chiudersi all interno della temuta scuola a causa dei suoi poteri che la portano sempre a cacciarsi nei guai.
A differenza degli altri Prodigium lei è totalmente inesperta, non sa nulla del mondo magico.. Dunque fra la sua strambezza e il suo essere ironica sarà totalmente presa di mira dagli altri studendi, nonché dagli insegnanti che sembrano avercela con lei.
L'unica amica che riuscirà a farsi è la sua compagna di stanza: una vampira!
Un fantasy molto umoristico, una trama particolare.. Diciamo che gli esseri sovrannaturali non sono mai stati cosi divertenti, lo definirei un po' una "parodia".Il libro si legge da sé.. Una protagonista spumeggiante con una lingua tagliante e una grande capacità di cacciarsi nei guai.
Un young adult a tema scolastico, incorniciato dalle classiche problematiche di una ragazza che vuole emergere e riscattarsi.
Ma ciò che Sophie non sa, è che nella scuola sta succedendo qualcosa di molto strano. Morti e incidenti inspiegati, e l'apparizione di uno strano fantasma che vuole attenzioni.
Sophie riuscirà a sopravvivere? Ma soprattutto riuscirà a capire cosa sta succedendo??
Una lettura veramente carina che mi ha messo di buon umore. Do 3/5 ⭐⭐⭐, lo consiglio se cercate qualcosa di leggero!

Nessun commento:

Posta un commento