giovedì 14 maggio 2020

Recensione "Il giardino degli incontri segreti" di Lucinda Riley



Titolo: Il giardino degli incontri Segreti
Autore: Lucinda Riley
Copertina Flessibile: 592 pagine
Prezzo: 12,00
Casa Editrice: Giunti Editore

Valutazione ⭐⭐⭐/5

Trama:

Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.


                                                                    
Recensione:

Lucinda Riley come sempre non si smentisce, lasciando il lettore con un espressione di stupore e d'incredulità! Il libro "Il giardino degli incontri segreti" lo definirei un intreccio garbuglioso specialmente sul finale.
Due linee temporali, due storie d'amore, un luogo comune e tre donne dal carattere forte.
Una storia molto fluida e scorrevole,soprattutto la strutturazione fra presente e passato è ben fatta!


“𝑨 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒂𝒈𝒊𝒔𝒄𝒊, 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒆𝒏𝒆𝒓𝒈𝒊𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒆𝒈𝒉𝒊 𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒎𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒇𝒂𝒊: 𝒍’𝒆𝒔𝒊𝒕𝒐 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒅𝒊𝒑𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒅𝒂 𝒕𝒆.”

Wharton Park sta per essere messa in vendita, l'attuale "Lord",non riesce più a sostenere le spese ed è costretto ad attuare questa scelta. Mentre alcuni oggetti vengono messi all'asta, Kit (Lord di Wharton Park) rincontra Julia, che aveva conosciuto durante la sua infanzia.
Julia è la protagonista del libro, una donna che ha subito un tragico lutto e che lotta quotidianamente con i suoi demoni interiori. Per lei  ritornare a Wharton Park è come ricevere un ondata di aria fresca, poiché da piccola il nonno vi lavorava come giardiniere e passavano molto tempo insieme nelle serre.


. "𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒖𝒄𝒆 𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒈𝒓𝒆𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒕𝒐, 𝒆̀ 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒊𝒏𝒇𝒊𝒍𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒊𝒏 𝒖𝒏 𝒈𝒊𝒏𝒆𝒑𝒓𝒂𝒊𝒐. 𝑼𝒏𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒆𝒊 𝒇𝒊𝒏𝒊𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒎𝒆𝒛𝒛𝒐, 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒂𝒊 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒔𝒄𝒊𝒓𝒏𝒆."

Ma ciò che Julia e Kit non sanno è che le loro vite in realtà sono più intrecciate di quello che non sembra.
Nel vecchio cottage dei domestici della tenuta, sotto le assi del pavimento, viene ritrovato un diario appartenente ad un prigioniero di guerra.
Pagine di terrore e di agonia, che sembrano essere appartenute al nonno di Julia.. Ma in realtà è solo un segreto che è stato custodito negli anni.. Un segreto che sta per essere svelato!
Julia scaverà nel passato della sua famiglia, ma per arrivare alla verità deve prima conoscere la storia della precedente padrona di Wharton Park, nonché la zia di Kit, Olivia la Lady di Wharton.
Una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale, la storia di una famiglia che ha lottato ed è sopravvissuta. Ma soprattutto una storia che vedrà protagoniste due grandi donne, Olivia e Lidia.
Due donne che non si conosceranno mai, con caratteri totalmente diversi, con un destino che ha stravolto totalmente le loro vite.


"𝑵𝒐𝒏 𝒄'𝒆̀ 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒂. 𝑻𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒆̀ 𝒅𝒊 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒇𝒆𝒍𝒊𝒄𝒊, 𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒈𝒐𝒅𝒆𝒓𝒄𝒆𝒍𝒊 𝒇𝒊𝒏𝒄𝒉𝒆́ 𝒆̀ 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆." . 

Un romanzo carico di segreti tutti da scoprire! Un inizio magari un po' lentino ma che pian piano diventa sempre più magnetico! Il mio giudizio è di 3/5 ⭐⭐⭐, alcune situazioni non le ho digerite e alcune credo erano un po' superflue.
I colpi di scena non sono per nulla mancati, anzi ad un certo punto non sapevo più cosa aspettarmi!! Ho amato tantissimo la storia ambientata nel passato, e ho ammirato moltissimo Olivia per la sua forza e il suo carattere dominante! Ma ho apprezzato anche l'ottimismo e la speranza di Lidia,che giunta alla fine ha riscattato la sua vita.
Un finale che ha veramente chiuso il cerchio della vita della maestosa e grande tenuta di Wharton Park!
Di quest'autrice ho letto altri suoi romanzi ma questo non credo che rientrerà fra i miei preferiti..Bello si, ma nulla di eccezionale!
Un romanzo che mi sento di consigliare se amate le storie d'amore! .



Nessun commento:

Posta un commento