domenica 20 novembre 2022

[RECENSIONE]~ "Dev1at3" di Jay Kristoff


Titolo: Dev1at3

Autore: Jay Kristoff

Genere: Distopico Sci-fi

Prezzo: 22,00€

Prezzo ebook: 9,99€

Pagine: 420

Casa Editrice: Mondadori 

Valutazione 5/5 🌟🌟🌟🌟🌟


Trama:

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.

Recensione:


Se pensavo che Jay Kristoff mi avesse letteralmente stupita con le rivelazioni del volume precedente, questa volta mi ha totalmente sorpreso ancor di più. 

"Dev1at3" è il secondo volume di una trilogia distopica Sci-Fi. E come già sappiamo,la storia è ambientata in un futuro prossimo,in un mondo che è stato quasi tutto distrutto dalle guerre e dalle radiazioni che continuano a contaminare la popolazione.

Ma ciò che non potevo immaginare è che l'autore decide di stravolgere i ruoli dei personaggi,dando cosi una luce totalmente diversa alla storia. Poiché Kristoff rende protagonista di questo sequel Lemon, oscurando quasi del tutto la figura di Eve che a sua volta prende le vesti del personaggio cattivo. Inizialmente non nascondo che è stato un colpo al cuore,ma pian piano il carattere frizzante e solare di Lemon ha sciolto ogni mio dubbio.

Ma non è finita qui!

L'autore decide di dar voce anche a Cricket,il logika appartenuto precedentemente ad Eve ed ora costretto a servire un nuovo padrone. Ezekiel da parte sua invece si troverà in una posizione di stallo,indeciso e spezzato ma sempre pronto per difendere le persone che ama,nonostante si renderà conto che la Eve che ha conosciuto non esiste più. 

Una trama che da come si può dedurre dunque profuma di novità, ed ancora una volta mi ritrovo con l'opinione che si tratta di una saga che deve essere assolutamente letta dagli amanti del genere!

Non mi sbilancio oltre per evitare di rivelarvi più del dovuto,ma posso dire con franchezza che se nel primo volume "l'amore" aleggiava fra i vari capitoli, in "Dev1at3" tutto ciò non accade. 

Anzi il focus si sposta sull'amicizia e sul desiderio di riunirsi insieme ancora una volta,perché come ben ci ricorda la nostra Lemon la prima regola della discarica è: "Più forti assieme,assieme per sempre".

Riusciranno Lemon e i suoi amici a salvare il mondo? 

Non vedo l'ora di proseguire con la lettura dell'ultimo volume e scoprirne cosi di più! Il mio giudizio è anche questa volta di 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, se temevo che sarei andata incontro al "noioso" libro di mezzo..bhe,allora mi sono sbagliata di grosso. Perché Jay Kristoff si conferma anche questa volta come un autore geniale! Inoltre la sua penna è talmente scorrevole che la noia non ha modo d'infiltrarsi! Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento