Titolo: Dear Ava,il mio cuore sa che è per sempre
Autore: Ilsa Madden-Mills
Genere: New Adult
Pagine: 344
Prezzo cartaceo : € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Sandro Ristori
Valutazione 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama:
Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.
Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…
Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. Ma di chi si tratta?
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata.
Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di di Squali.
Recensione:
"𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐝𝐞𝐧 𝐏𝐫𝐞𝐩,𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞,𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐠𝐢𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐛𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐠𝐚𝐫𝐰𝐨𝐨𝐝,𝐓𝐞𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐞, 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐔𝐬𝐚."
Quando la vita ti mette di fronte a degli ostacoli,non abbatterti e sopratutto non arrenderti mai! Questo è uno dei tanti messaggi che l'autrice ha voluto lanciare nel suo romanzo "Dear Ava,il mio cuore sa che è per sempre" , e non solo..perché i contenuti di cui si potrebbe parlare sono veramente tanti,in primis l'invito a non rimanere in silenzio.
Un romanzo new adult (autoconclusivo) che intreccia in sé una storia fitta e ricca di emozioni. Uno stile di scrittura coinvolgente che mi ha totalmente spiazzato,giunta alla fine stendevo a credere alla storia meravigliosa che avevo appena finito di leggere..❤
Ava è una ragazza che fin da quando è venuta al mondo ha vagato da una casa famiglia all'altra, una ragazza che è cresciuta troppo in fretta privandosi della propria infazia a favore del fratello minore nato con un handicap e di cui deve prendersene cura come un figlio. Grazie al suo impegno è riuscita ad ottenere una borsa di studio ad uno dei migliori licei del Tennessee, e con il lavoro serale pagare le medicine e le spese di cui ha bisogno per il fratello.
Ma come se non bastasse Ava ora rischia tutto a causa dall'incidente avvenuto 10 mesi prima del nuovo anno scolastico. Di cosa sto parlando? Bhe,neanche Ava lo ricorda con esattezza, ha i ricordi confusi e nessuno vuole credere alla sua innocenza..e rientrare nuovamente a scuola può costarle caro visto che l'intero istituto è contro di lei,soprattutto gli Squali.
"𝐀𝐯𝐚: 𝐒𝐚𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́. 𝐒𝐞𝐢 𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨.𝐒𝐞𝐢 𝐥𝐨 𝐒𝐪𝐮𝐚𝐥𝐨.
𝐊𝐧𝐨𝐱: 𝐄 𝐚𝐥𝐥𝐨𝐫𝐚? 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐮𝐧 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐪𝐮𝐢."
Gli Squali sono un gruppo di studenti che credono di comandare e di aver diritto su tutto, una cosa che comunque riescono a svolgere bene poiché sono i figli dei genitori che finanziano generosamente la scuola e i guai che combinano all'interno.
Ma Ava non ha paura neanche degli Squali,perché se è tornata a varcare la porta della Cadmen Prep l'ha fatto solo per dimostrare che nessuno può mettersi contro i suoi obbiettivi, nessuno può piegarla poiché la sua vita è stata messa con le spalle contro al muro già troppe volte per rimanerci ancora un solo istante in più.
.
Ma a rendere ancor più interessante questa storia è la narrazione vista da due punti di vista: quello di Ava e quello di Knox (il Capo degli Squali).
.
Una storia che mette in confronto due "classi" sociali differenti, una storia che unisce due persone rotte ad aprirsi e amare le cicatrici dell'altro. Una storia d'amore che nasce lentamente e con i giusti tempi: da nemici,amici ed infine amanti.
"𝐂𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨,𝐜𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐞̀ 𝐜𝐚𝐥𝐬𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚,𝐬𝐜𝐢𝐧𝐭𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐫𝐞𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐚 𝐥𝐞𝐢 𝐚 𝐦𝐞. 𝐒𝐞 𝐭𝐢 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨,𝐬𝐞 𝐭𝐞 𝐥𝐨 𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚,𝐟𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐞𝐬𝐜𝐢 𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀."
Ho amato veramente tutto, e potrei dirvi anche molto altro per incentivarvi alla lettura di questo romanzo,ma sarebbe un pò come dirvi troppo così. Perché "Dear Ava,il mio cuore sa che è per sempre", è una lettura che va scoperta a sé.
Ava vi condurrà a svelare il suo passato ricco di difficoltà, e a risolvere l'enigma che tiene dentro da oltre 10 mesi.
Knox dall'altro lato vi mostrerà che nulla è come appare, che dietro ad una vita che può sembrare facile in realtà vi è solo finzione.
E ricordate che ogni singola nostra azione ci definisce e ci rende ciò che siamo.
Il mio giudizio è di 5/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️,consiglio la lettura se amate le storie odio/amore, gli amori fra i banchi di scuola e sopratutto se amate le storie che si affacciano oltre alla classica love story e toccano temi importanti.
Nessun commento:
Posta un commento