giovedì 24 settembre 2020

[Review Party] - Recensione "Midnight Sun" di Stephenie Meyer

 

 

Titolo: Midnight Sun

Autore: Stephenie Meyer

Casa Editrice: Fazi Editore

Prezzo: 19,00

Pagine: 750

Valutazione: 3/5⭐⭐⭐

 

Trama:

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.
 

Recensione:

 L'attesa è finita, ritorna in libreria Stephenie Meyer con il romanzo "Midnight Sun", ovvero "Twilight" dal punto di vista di Edward Cullen.Sono passati 10 anni dalla conclusione di questa romantica e magica saga vampiresca, e chi dice di non aver letto o visto almeno una volta il film.. Bhe, naturalmente sta mentendo.

La famiglia Cullen, e lo stile dei vampiri della Meyer è stato sicuramente più volte apprezzato o anche deriso, ad esempio: la leggenda che sotto il sole rischiano di bruciarsi è del tutto falsa in questo mondo, poiché qui i vampiri brillano sotto il sole.Ma del resto si sa, ogni autore nel proprio libro può rendere l'impossibile possibile e far accadere ciò che desidera.

La trama ruota intorno al Tenebroso vampiro Edward Cullen, un ragazzo che da troppo tempo ormai ha 17 anni e che vive la sua immortalità con riluttanza e disprezzo verso se stesso. Odia la sua natura, e fa beffa della sete nutrendosi solo di sangue animale. Ma non è il solo a ritenersi "vegetariano", lui è la sua famiglia vivono per il giusto e conducono delle vite apparentemente normali.Quasi ogni membro della famiglia Cullen possiede un dono, ovvero un potere extra che lo differenzia da un altro vampiro, ed Edward ha la capacità di leggere nella mente di tutti..Tutti ad eccezione di Bella Swan,la nuova ragazza arrivata a scuola. Edward rimarrà totalmente colpito dal silenzio della mente di quest'umana, anche se non sarà solo questo il problema: lui è totalmente preso dall' odore di lei, in un modo cosi feroce che non ha mai desiderato cosi tanto nutrirsi di un umano. Ma se dapprima i loro rapporti saranno totalmente schivi, pian piano Edward domerà il suo desiderio di sete trasformandolo in adorazione e successivamente in amore. Una situazione del tutto inaccettabile, fuori questione che un vampiro e un umano possano stare insieme.. Eppure sembra che il suo interesse sia ricambiato. Ma non sarà tutto oro quello che luccica, il loro rapporto sarà ben presto ostacolato e Bella si ritroverà in grave pericolo. 

"𝑷𝒐𝒕𝒆𝒗𝒂 𝒖𝒏 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒎𝒐𝒓𝒕𝒐 𝒆 𝒈𝒆𝒍𝒊𝒅𝒐 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒃𝒂𝒕𝒕𝒆𝒓𝒆? 𝑰𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒔𝒖𝒍 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒍𝒐" 

Sicuramente questo romanzo colma delle lagune che magari erano rimaste un po' in sospeso in Twilight, ma mi chiedo se effettivamente questo romanzo sia davvero necessario. Io ho amato letteralmente e totalmente la saga di quest'autrice e l'ho letta e riletta tantissime volte nel corso degli anni, ma credetemi quando vi dico che quest'uscita (arrivata in ritardo di 10 anni) è stato per me un totale e vero Bluff. Non so se questo mio pensiero sia dovuto al fatto che io sia cresciuta e che magari i miei gusti abbiano avuto dei cambiamenti, ma purtroppo il mio pensiero è questo. 

Il punto di vista di Edward si presenta molto melodrammatico, difatti i primi capitoli sono stati totalmente pesanti, poiché assistere all'agonia che lui prova verso i suoi sentimenti è stato veramente straziante. Ma superato lo scoglio iniziale la trama diventa scorrevole, conosceremo chi sia in realtà Edward e perché lui sia veramente così.Il mio giudizio è di 3/5 ⭐⭐⭐, per quando il libro non abbia soddisfatto in pieno le mie aspettative, giunta alla fine sono rimasta contenta di averlo letto, poiché mi sono risentita nuovamente a casa! Twilight è stato veramente un punto fermo della mia adolescenza e non mi vergogno a dirlo ❤️.

Se mi sento di consigliare la lettura? Bhe, io direi si solo se volete chiudere un cerchio altrimenti non ritengo necessario la lettura di questo nuovo romanzo. A voi la scelta. 

 

Di seguito vi allego il banner con le varie tappe del Review Party,un ringraziamento particolare va all'organizzatrice dell'evento (Beatrice) e alla casa editrice che ci ha fornito la possibilità di leggerlo in anteprima.



Nessun commento:

Posta un commento