sabato 18 luglio 2020

[Review Party] - Recensione "Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri" di Tommaso Zorzi

Titolo: Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri 
Autore: Tommaso Zorzi
Pagine: 204 
Prezzo: 18,00€
Prezzo Ebook: 9,99€
Casa editrice: Mondadori

Valutazione : 3/5 ⭐⭐⭐

Trama:
"Questo sarà l'anno del mio fidanzamento, l'ho deciso. Sì, Filippo Villa, ventiquattro anni, milanese da generazioni, giornalista sportivo e party-boy, quest'anno si fidanzerà. E adesso ho qualcosa come tredici chat attive su Grindr, che è tutto un pullulare di messaggi." Fortunatamente nella sua ricerca Filippo non è solo. Accanto a lui c'è Bea, l'amica di una vita e coinquilina da sempre che a ragazzi non è messa poi tanto meglio. Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire, almeno finché viene alimentata dal vino bianco di pessima qualità che ogni sera Alice porta a Bea e Filippo in cambio di un posto sul divano del loro appartamento di Porta Venezia, nel cuore del quartiere della festa milanese. La malasorte sentimentale sembra invertire la sua rotta quando Filippo, grazie all'inseparabile Gilda, il suo bellissimo esemplare di bassotto a pelo ruvido, incrocia il proprio destino con quello di Diego: dog sitter, uno e novanta, moro, occhi neri. Un bòno, insomma. Diego ha solo un piccolo, trascurabile difetto: ha una fidanzata che lo aspetta a Monopoli, in Puglia. Dettagli. Diego è perfetto, è dolce, passionale, insomma è quello giusto. Ma non è tutto oro quel che luccica. Magari è solo bigiotteria fatta bene. Tra aperitivi troppo alcolici, poke al salmone e maratone di serie tv, in questo romanzo Tommaso Zorzi racconta con leggerezza e ironia l'amore, l'amicizia, il sesso e le relazioni ai tempi di Grindr. Perché sì, Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, ma poi, quando tocca a noi, è un vero casino.

Recensione:

Da premettere che non conoscevo l'autore  e neanche il suo stile, ma spinta dalla curiosità della trama e dalla cover indubbiamente simpatica,è emerso come primo pensiero: ma io devo leggerlo,per forza!
Titolo a parte, ho cominciato la lettura con la consapevolezza che mi sarei fatta due risate, e così è stato. 

𝑨𝒗𝒓𝒐̀ 𝒑𝒖𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒕𝒓𝒆𝒅𝒊𝒄𝒆𝒏𝒏𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊𝒒𝒖𝒂𝒕𝒕𝒓𝒆𝒏𝒏𝒆, 𝒎𝒂 𝒔𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒂 𝒇𝒍𝒊𝒓𝒕𝒂𝒏𝒅 𝒄𝒐𝒏 𝒎𝒆." 

La trama ruota intorno al giovane Filippo, un ragazzo omosessuale che convive con la sua migliore amica Bea ed insieme ne hanno viste veramente di cotte e di crude. Il loro è un legame profondo, che li lega fin da quando sono bambini e la loro convivenza è ricca di risate, frecciatine, dispetti, di aperitivi ma anche di sostegno amoroso quando serve. Insomma, 
un po' quello che desideriamo tutti: Vivere con gli amici più stretti e passare da un avventura all'altra!

𝑷𝒆𝒓𝒐̀ 𝒗𝒐𝒍𝒆𝒗𝒐 𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒆𝒓𝒂𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒆 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒓𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒆𝒓𝒐̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒐𝒔𝒔𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒊 𝒖𝒏 𝒇𝒊𝒅𝒂𝒏𝒛𝒂𝒕𝒐 𝒎𝒊 𝒇𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒍'𝒆𝒏𝒏𝒆𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒄𝒂𝒔𝒐 𝒖𝒎𝒂𝒏𝒐

Bea di recente rompe con il proprio ragazzo, mentre Filippo vive soltanto di avventure da una notte e via.. Eppure San Valentino si avvicina e desidera ardentemente trovare un ragazzo che possa essere l'unico e magari cominciare una relazione stabile. 
Peccato che Filippo sia ricco di pretese e molto schizzinoso, nessuno soddisfa i suoi gusti.. Nessuno ad esclusione di Diego,conosciuto dopo averlo ingaggiato come dogsitter. 
Fra i due comincerà una relazione fatta di momenti rubati e di segretezza: Diego in realtà è fidanzato con una donna. E Filippo preso dalla storia del momento e da tutta questa segretezza decide di non confidarsi con la sua migliore amica. 
Ma un giorno Bea scopre il volto della nuova fiamma del suo amico e si insospettisce. Secondo il suo sesto senso qualcosa puzza,da qui avranno inizio gli accostamenti notturni.. Cosa si fa per il proprio migliore amico? 

"𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒃𝒓𝒂𝒗𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒊 𝒇𝒊𝒅𝒂𝒏𝒛𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊, 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒃𝒓𝒂𝒗𝒊 𝒂 𝒊𝒏𝒈𝒂𝒏𝒏𝒂𝒓𝒆, 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒈𝒊𝒓𝒐, 𝒇𝒆𝒓𝒊𝒓𝒆... 𝑹𝒆𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒊, 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆 𝒆̀ 𝒖𝒏'𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒍𝒆" 

Una trama un po' banale ma veramente simpatica,la lettura dei primi capitoli mi ha lasciato un po' perplessa sullo stile di scrittura carico di punteggiatura e sbarazzino. Il mio giudizio è di 3/5 ⭐⭐⭐, immaginavo che sarei andata incontro ad una lettura mediocre ma l'ironia mi ha intrattenuto piacevolmente, più volte ho sorriso a gli strani episodi e battute di Filippo.
Finale veramente carino e giusto, con un messaggio chiaro che trapela dalle pagine: le malattie trasmesse attraverso il sesso e le conseguenze a catena che ne segue! L'autore attraverso la sua ironia vuol far comprendere anche l'importanza del sesso sicuro e sull'importanza dei controlli di routine. 

Consiglio la lettura se cercate qualcosa di frivolo, trash e simpatico!
.
Qui di seguito vi lascio i nomi degli altri blogger che hanno partecipato all'evento.
Ringrazio tantissimo l'organizzatrice dell'evento e la casa editrice per aver acconsentito.


Nessun commento:

Posta un commento