Titolo: Light of home un faro nella tempesta
Autore: Tara Sivec
Trama
Jefferson Fisher III non si aspetta di incontrare l’amore della sua vita al liceo, proprio nel giorno in cui ha deciso di arruolarsi in marina. Eppure, con l’arrivo di Lucy Butler sull’isola della sua famiglia, il mondo di Fisher si capovolge. Lei è diversa da tutte le altre e, anche se il bisogno di servire il Paese è irrinunciabile per Fisher, il giovane amore tra lui e Lucy non si lascia scoraggiare. Missione dopo missione, lei e Fisher si tengono in contatto, si frequentano, si amano, fino a diventare marito e moglie e costruirsi una vita insieme proprio lì, sull’isola al largo della costa orientale degli Stati Uniti che ha visto sbocciare il loro amore.
Per quattordici anni, Lucy rappresenterà la luce della speranza, il faro in grado di condurre di nuovo a casa Fisher dai posti più orribili, di curarlo da tutte le sue ferite, fisiche e psicologiche. Ma dopo cinque missioni all’estero, Fisher è un uomo diverso: comincia a non essere più in grado di superare i traumi inflitti dalla guerra e finirà per rendersi conto di essersi trasformato in una minaccia per coloro che lo circondano.
Così, per curarsi da un grave disturbo post traumatico e per permettere a Lucy di essere di nuovo felice, l’ex militare è costretto a un cambiamento radicale: abbandonare la sua vita precedente. Fisher divorzia da Lucy e si trasferisce sulla terraferma, in un centro per veterani.
Dopo un anno di intensa terapia, il faro che per tutta la vita lo ha guidato torna a ricondurre Fisher a casa, sull’isola, per un’ultima volta. Stavolta, lui è pronto a convincere Lucy che è guarito e che il suo cuore non ha mai smesso di battere per il suo primo e unico amore.
Ma se Fisher e Lucy desiderano davvero che la loro storia si concluda con un lieto fine, dovranno ripercorrere tutti i dolori del loro passato per poter costruire il futuro insieme.
Recensione:
L'amore si dice che sia come un'ancora di salvezza,in cui solo restando aggrappati si riuscirà ad uscirne incolumi nelle tempeste che la vita ci riserverà. Un'affermazione che trovo carica di significato e di forza.. L'amore è il motore che ci permette di andare avanti, che sia quello per un fidanzato, per un famigliare, un amico o anche verso i propri animali. L'amore è il centro di tutto!
Nel romanzo di Tara Sivec "Light of home- un faro nella tempesta", non sono riuscita a fare almeno di notare come ad ogni pagina questo messaggio trapelasse.
L'amore che Lucy prova verso il proprio marito è qualcosa di forte, capace di condurlo sempre a casa nonostante le intemperie che sembrano presentarsi nel loro matrimonio.
Paziente, coraggiosa e forte.. Una figura che si presenta costante nella vita di Fisher fin dall'inizio nella sua carriera come Marines.
Un romanzo rosa, che abbraccia un argomento importante, ovvero il disturbo da stress post - traumatico.
Fisher ha partecipato a 5 missioni come volontario, ed ogni volta una piccola parte di sé è tornata sempre più sporca e corrosa.
Immagini, flashback sul luogo di battaglia, innocenti che vengono uccisi, sangue e il suono delle armi da fuoco.Ogni ricordo rimane impresso,e ogni notte sembra diventare un incubo.. Solo la sua Lucy riesce a ricondurlo a casa,solo lei riesce a rendere più leggera la sua realtà. Eppure dopo tanti anni di matrimonio qualcosa va storto, e il faro che l'ha sempre condotto a casa sembra essersi spento per sempre.
"𝑵𝒐𝒏 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒐 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂𝒓𝒍𝒐 𝒅𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒎𝒂𝒓𝒄𝒉𝒊𝒂𝒕𝒊 𝒂 𝒇𝒖𝒐𝒄𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂. 𝑯𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒔𝒂𝒑𝒖𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒆̀ 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒍𝒆𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒆̀ 𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒂 𝒎𝒆, 𝒎𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆̀ 𝒒𝒖𝒂𝒔𝒊 𝒕𝒓𝒐𝒑𝒑𝒐 𝒅𝒂 𝒔𝒐𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆. 𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒐 𝒔𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒇𝒂𝒓𝒈𝒍𝒊 𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆"
La trama ha inizio ad un anno dopo del loro divorzio, Lucy sta cercando ancora di raccogliere i cocci del proprio cuore mentre Fisher ha trascorso l'ultimo anno in un centro per veterani.
Il loro legame sembra essersi distrutto nel momento stesso in cui Fisher è tornato dalla sua ultima missione più ammaccato del solito e sempre più chiuso in sé stesso, trovando conforto nell'alcol e diventando pericoloso per se stesso e per gli altri.
Ma se per Lucy è stato difficile ammettere che il marito avesse bisogno di aiuto,per Fisher è stato ancor più difficile essersi svegliato un anno dopo e rendersi conto di aver rovinato la sua vita.
Nessuno ha dimenticato la terribile notte in cui Fisher ha dato il meglio di sé giù in paese, e nessuno ha dimenticato il torto che ha dovuto subire Lucy.
Un errore che adesso Fisher vuol risolvere, perché per quando abbia sbagliato l'amore che prova per Lucy è sempre stato sincero.
La sua Lucy in tutti in quegli anni è sempre stata un faro acceso , sempre pronta a ricondurlo a casa con pazienza e amore.. Ma adesso tocca a lui condurre lei a casa.
𝑴𝒊 𝒅𝒊𝒔𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒃𝒐𝒍𝒆 𝒆 𝒂𝒗𝒆𝒓 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒂𝒍𝒍’𝒐𝒔𝒄𝒖𝒓𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒔𝒖 𝒅𝒊 𝒎𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒊 𝒅𝒐𝒗𝒖𝒕𝒐 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒆 𝒆𝒓𝒊 𝒍𝒂 𝒍𝒖𝒄𝒆 𝒆 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐.
Ma a rendere ancora più interessante la storia sono le due linee temporali che si alternano fra loro,poiché fra un capitolo ed un altro leggeremo: Il presente in cui vivono i nostri protagonisti, e il passato in cui ha avuto inizio la loro storia d'amore.
L'alternanza temporale con i due punti di vista dei personaggi mette in mostra entrambe le faccie della medaglia, e ci permetterà di vivere in pieno 360° questa grande storia d'amore.
Una lettura che mi ha preso parecchio e che mi ha fatto sperare nel suo lieto fine. Non mi aspettavo cosi tanto da un romanzo rosa, ma la Sivec ha introdotto una tematica delicata che ha reso il tutto più sofferto e magico..Naturalmente complice di tale magia sono anche il temperamento dei due ex coniugi, un mix di caratteri opposti che ha dato il giusto pepe per tutta la storia! Il mio giudizio è di 4/5 ⭐⭐⭐⭐.
Nessun commento:
Posta un commento