Titolo: Poirot, tutti i Racconti
Autore: Agatha Christie
Genere: Gialli e thriller
Pagine: 972
Casa editrice: Mondadori
Valutazione: 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama:
Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.
Recensione:
Un edizione da non perdere per chi ama Agatha Christie e il suo personaggio di fantasia "Hercule Poirot", l'investigatore dai baffi lunghi dalla testa a forma d'uovo.
Un personaggio incredibilmente intelligente e al tempo stesso un po' strambo con le sue manie sulla perfezione e sull'ordine.
In questo unico volume troveremo le raccolte di tutti i racconti del nostro formidabile Poirot, più alcuni racconti inediti!
Io ho avuto il piacere di lasciarmi travolgere dalla perpiscace mente di Poirot con la raccolta: "Poirot indaga".
Undici brevi racconti (poche pagine l'uno) in cui con pochi elementi o addirittura solo attraverso una semplice conversazione, riesce a risolvere tutti i casi in modo del tutto eccezionale.
Affinate la vostra fantasia, poiché adesso, in modo molto breve vi illustrerò i vari racconti che ho letto, cosi magari possono incuriosirvi e farvi venir voglia di risolverli insieme a Poirot.
- 𝑰𝒍 𝒇𝒖𝒓𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒂𝒍 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅 𝑴𝒆𝒕𝒓𝒐𝒑𝒐𝒍𝒊𝒕𝒂𝒏 : Durante una cena Poirot farà la conoscenza dei signori Opalsen,e fra una chiacchiera ed un altra l'argomento si soffermerà sui gioielli. La signora Opalsen lusingata dall'interesse e dal gusto che Poirot mostra sui i suoi gioielli, decide di voler esibire le sue amate perle. Ma ritornata in camera scopre che sono state rubate. Sembra troppo scontato su chi possa essere il ladro, ma Poirot non si lascerà ingannare.
- L𝒂 𝒔𝒑𝒂𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓 𝑫𝒂𝒗𝒆𝒏𝒉𝒆𝒊𝒎: Poirot risolverà questo caso comodamente seduto davanti a un tavolino da tè, semplicemente ascoltando e facendo le domande giuste all'ispettore Japp. Il signor Davenheim sembra essere scomparso, l'unica traccia che si ha sono solo i suoi indumenti ritrovati vicino al lago. Che si tratti di suicidio o omicidio?
- 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅'𝑶𝒄𝒄𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆 : La diva del cinema, Mary Marvell, si reca da Poirot invocando il suo aiuto su delle strane lettere che riceve. La donna possiede una pietra da un valore inestimabile, chiamata "Stella d'Occidente", ma qualcuno sembra volerla al tal punto da inviarle delle lettere in cui l'avvertono che la grande pietra è in realtà l'occhio sinistro della divinità, e che ben presto ritornerà al suo posto dove è giusto che sia. Poirot si appresterà a far luce su chi sia il mittente.
- 𝑳𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒈𝒆𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒐𝒓𝒅𝒔𝒐𝒏 𝑴𝒂𝒏𝒐𝒓: Poirot parte per Mordson Manor dopo essere stato contattato dalla campagna assicuratrice Norther Union,per risolvere il caso sulla morte del signor Maltravers. Quest'ultimo si era assicurato per una grossa somma di cinquantamila sterline solo qualche giorno prima, e naturalmente l'assicurazione non ricopre in caso di suicidio. Il medico sostiene che sia morto a causa di un emorragia interna, ma ciò che da sospetti è che la sua vedova sia molto giovane e bella e che erano entrambi in bancarotta. Che si sia trattato di omicidio e suicidio premeditato per presevarla dalla povertà?
- 𝑰𝒍 𝒓𝒂𝒑𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒐: Poirot ha solo ventiquattrore ore e quindici minuti per poter ritrovare il ministro Mc Adam e farlo presenziare ad una conferenza, che potrebbe garantire la pace e risolvere alcuni problemi causati dalla guerra. Nessuno deve sapere del rapimento del primo ministro, tanto meno la stampa; per questo sono il Leader della Camera e uno dei membri del ministero della Guerra a presentarsi in prima persona a casa di Poirot. Questo caso potrebbe salvare la patria
- 𝑰𝒍 𝒇𝒖𝒓𝒕𝒐 𝒅𝒂 𝒖𝒏 𝒎𝒊𝒍𝒍𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒅𝒐𝒍𝒍𝒂𝒓𝒊 𝒊𝒏 𝒐𝒃𝒃𝒍𝒊𝒈𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊: La giovane Esmèe Farquhar si reca a casa di Poirot chiedendo aiuto sul furto delle obbligazioni avvenuto sull' Olympia, la quale è stato coinvolto il suo amato fidanzato e che adesso rischia la carriera. Un enigma intrigante in quando le obbligazioni erano chiuse sul fondo di un baule con una chiusura molto speciale, la quale l'unica copia delle chiave era custodita dal ragazzo ed Il baule non presenta segni di effrazione. Cosa sarà successo in realtà?
- 𝑼𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒂𝒓𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂 𝒃𝒖𝒐𝒏 𝒎𝒆𝒓𝒄𝒂𝒕𝒐: I signori Robinson dopo mesi alla ricerca di un buon appartamento, si trovano davanti ad un affare che ha dell'incredibile. A chiunque lo raccontano stendono a crederci, solo Poirot percepisce che in realtà ce sotto qualcosa. Difatti insieme al suo amico indagheranno per scoprire la strana verità che si cela dietro.
- 𝑰𝒍 𝒎𝒊𝒔𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝑯𝒖𝒏𝒕𝒆𝒓𝒔 𝑳𝒐𝒅𝒈𝒆: Poirot colpito dall'influenza decide di prendersi un po' di riposo e lascia il caso di un omicidio nelle mani del capitano Hastings. Ma quest'ultimo giunto sul luogo del delitto e davanti ai vari sospettati si ritrova ad un vicolo cieco, sebbene sia affiancato all'ispettore Japp. Sarà sempre Poirot che nonostante la sua convalescenza illuminerà il suo amico e farà chiarezza al caso.
- 𝑳𝒂 𝒎𝒂𝒍𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒐𝒎𝒃𝒂 𝒆𝒈𝒊𝒛𝒊𝒂: Il capitano Hasting ricorda uno dei casi più belli e avventurosi: le strani morte seguite alla scoperta e all'apertura della tomba del Re Menhera. Il primo a morire sarà proprio l'archeologo che scoprì la tomba, a seguire altre due persone collegate alla scoperta. Poirot viene ingaggiato, dall'ormai vedova dell'archeologo,a far luce sul mistero. Possibile che le maledizioni esistono veramente o si trattano di omicidi premeditati?
- 𝑳𝒂 𝒅𝒊𝒔𝒂𝒗𝒗𝒆𝒏𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒏𝒐𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒐: Il dottor Hawker è un uomo di scienza e ammira in modo molto particolare Poirot per la sua intelligenza e le sue abilità, sebbene loro due siano completamente gli opposti sul campo lavorativo. Una sera mentre sono insieme a chiacchierare, la governante del dottore comunica che il Conte Foscontini ha telefonato urgentemente esclamando che l'hanno ucciso. Entrambi corrono a casa del Conte, ma quello che trovano è un uomo morto con un colpo secco in testa e il telefono stretto nelle mani. A quando pare il Conte è morto durante una cena, ma gli invitati si sono dissolti nel nulla, un omicidio che sembra sia stato studiato a tavolino (nel vero senso della parola) e senza nessun indizio utile.. Ma Poirot è Poirot, e non deluderà.
- 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒔𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒎𝒂𝒏𝒄𝒂𝒏𝒕𝒆: Un caso simpatico per stimolare le "cellule grigie" di Poirot è in arrivo! La signora Violet Marsh ingaggia il dective per aiutarla a risolvere una caccia al tesoro, ovvero : ritrovare il testamento del suo defunto zio. Lei e suo zio hanno sempre avuto un buon rapporto, anche se quest'ultimo non ha mai approvato il fatto che la nipote si sentisse intelligente solo perché studia all'università. Difatti alla sua morte lascia tutto alla sua amata nipote, al patto che lei ritrovi il testamento entro un anno.
Una lettura veramente piacevole, divertente e che in un modo o nell'altro stimola anche le proprie "Cellule grigie", sebbene a volte trovare la soluzione sembra impossibile.
E pian piano che leggevo non sono riuscita a fare a meno di osservare e apprezzare questa splendida edizione.
Fra un racconto ed un altro ho trovato diverse immagini che ritraggono Poirot all'azione, disegni ben curati che sono stati estratti dai quotidiani dove Agatha Christie pubblicò i suoi primi racconti.
Oltre ai vari racconti si trovano anche interessanti annotazioni sulla vita dell'autrice, e su come abbia concepito i vari personaggi.
Il mio giudizio su questa edizione è più che positiva, 5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐ e tutti i fan di Agatha Christie dovrebbero possederla! Come può mancare un libro cosi bello nella propria libreria?
Bellissima recensione, veramente un'edizione da non perdere
RispondiElimina