Titolo: Esprimi un desiderio, anzi tre
Autore: Liane Moriarty
Prezzo copertina flessibile: 7,90€
Prezzo Ebook: 5,99€
Pagine: 450
Casa editrice: Mondadori
Valutazione: 3/5 ⭐⭐⭐
Trama:
Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso..
Recensione
Quante volte abbiamo ripetuto nella vita: "uccido mia sorella" o "non la sopporto più" ?
Bhe sicuramente parecchie volte, sfido chiunque a dire il contrario! Anche se poi stranamente ciò non accade mai, anzi,guai a chi osa toccarli.
Il legame che unisce due sorelle è qualcosa d'inscindibile, ed è uno degli amori più sinceri. Ma adesso aprite la fantasia e immaginate tre gemelle, tre sorelle completamente identiche fra loro, una squadra a tutti gli effetti!
"𝑷𝒓𝒐𝒗𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒆 𝒐𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒗𝒂 𝒍𝒆 𝒔𝒖𝒆 𝒔𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒊𝒏 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒐."𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂𝒕𝒆𝒍𝒆!" 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒖𝒕𝒐 𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆. "𝑳𝒆 𝒎𝒊𝒆 𝒔𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒆. 𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒇𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆? 𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒓𝒓𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊?"
"Esprimi un desiderio, anzi tre" gira intorno alla vita delle sorelle Kettle: Cat, Gemma e Lyn.
Un libro che a mio parere o amarete o odierete, cosi come le nostre protagoniste: eccentriche, esuberanti, infantili e orgogliose.
Il romanzo ha inizio con il festeggiamento del loro trentaquattresimo compleanno, e fin dal loro ingresso nel locale la gente si volta per ammirarle,non che loro s'impegnano a passare inosservate!
Le loro risate si sentono anche a metri di distanza,e fra un bicchiere e una portata ecco che di colpo lo scenario cambia.. Cat tira una forchetta a Gemma, e la prima sbatte la mascella sullo spigolo del tavolo perdendo i sensi.. Cosi Lyn è costretta a chiamare l'autombulanza con una calma che il pubblico non riesce a comprendere da dove prenda.
Cosa è successo da un minuto all'altro? Chi mai infilzerebbe la propria gemella? Ed è proprio da questo scenario che la storia fa un salto nel tempo, esattamente alla sera degli spaghetti.
"<<𝑳𝒊𝒕𝒊𝒈𝒂𝒕𝒆 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐? 𝑰 𝑮𝒆𝒎𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒍𝒊𝒕𝒊𝒈𝒂𝒏𝒐 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒅𝒆𝒍 𝒏𝒐𝒓𝒎𝒂𝒍𝒆? >> <<𝑳𝒆 𝒈𝒆𝒎𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑲𝒆𝒕𝒕𝒍𝒆 𝒔𝒊. 𝑴𝒂 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒊 𝒕𝒓𝒆 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒂𝒏𝒐𝒎𝒂𝒍𝒆. 𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒆𝒓𝒂𝒗𝒂𝒎𝒐 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒆, 𝒎𝒂𝒎𝒎𝒂 𝒄𝒊 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒗𝒂 𝒂 𝒖𝒏 𝒄𝒍𝒖𝒃 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒓𝒊𝒈𝒆𝒎𝒊𝒏𝒊, 𝒆 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒔𝒊 𝒂𝒅𝒐𝒓𝒂𝒗𝒂𝒏𝒐. 𝑵𝒐𝒊 𝒆𝒓𝒂𝒗𝒂𝒎𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒊 𝒅𝒊𝒔𝒈𝒖𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒗𝒂𝒎𝒐 𝒂 𝒔𝒂𝒔𝒔𝒂𝒕𝒆.>> << 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒆 𝒔𝒆𝒍𝒗𝒂𝒈𝒈𝒆. >>"
Durante la lettura si passerà dal punto di vista di una gemella all'altra, e scopriremo come in realtà se ben identiche siano profondamente diverse.
Lyn è la sorella che sembra essersi realizzata nella vita: matrimonio felice, due figlie e un lavoro che sembra darle soddisfazioni. Ma in realtà è stanca di ricoprire questo ruolo, perché sotto la sua calma si nasconde un mondo fatto di ansie capaci di divorarla.
Gemma invece è come una piccola nomade, nessun ragazzo fisso, nessuna casa.. Zero stabilità! Incapace di dire la cosa giusta, e priva di emozioni, vive la sua vita a metà, tormentata dal fantasma del suo ex che lo sente come un ombra sul proprio cuore. Ma in realtà trascina un segreto con sé, qualcosa di cui ha avuto paura a dichiarare perfino alle sue sorelle.
E poi ce Cat, una donna dal temperamento forte capace di distruggere il mondo se lo vorrebbe, sebbene questa volta hanno distrutto il suo. Scoprirà che il marito le è stato infedele, e da lì una serie di eventi uno più spiacevole dell'altro.
"𝑶𝒉, 𝒄𝒂𝒓𝒂, 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒊𝒔𝒕𝒆. 𝑸𝒖𝒂𝒍𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒔𝒊𝒂 𝒂𝒅 𝒂𝒇𝒇𝒍𝒊𝒈𝒆𝒓𝒕𝒊, 𝒗𝒆𝒅𝒓𝒂𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒔𝒕𝒆𝒓𝒂̀. 𝑶 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒕𝒆 𝒏𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒓𝒕𝒆𝒓𝒂̀ 𝒑𝒊𝒖̀"
Una trama ricca di tanti personaggi e colpi di scena! È sarà inevitabile non affezionarsi alle gemelle!
Sebbene l'unico difetto del romanzo sia stato il continuo sbalzo temporale: si passa dalla trama a un ricordo d'infanzia per poi trovarsi in un altro giorno. Inizialmente la cosa mi creava un po' di confusione e non riuscivo a godermi la lettura, ma andando avanti ci si abitua facilmente allo stile dell'autrice e come ho ribadito già sopra ti affezioni ai personaggi e non vuoi più mollarli.
Gemma è stata la mia gemella preferita, non so spiegare bene il motivo ma la sua fragilità e ingenuità mi ha portata ad amarla, sebbene lei come le altre a fine lettura avranno svolto un percorso evolutivo.
Il mio giudizio è di 3/5 ⭐⭐⭐, stralci di vita tutti da scoprire e se amate le commedie con uno sfondo tendente all'ironico, allora questa è la lettura giusta.
Vi allego le altre tappe del Review Party, nel caso vogliate sentire più pareri su questo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento