lunedì 16 ottobre 2023

[RECENSIONE] ~ "Le bugie che cantiamo alle onde" di Sarah Underwood


 

Titolo: Le bugie che cantiamo alle onde 
Autore: Sarah Underwood 
Casa Editrice: Mondadori 
Pagine: 348
Prezzo di Copertina: 20,90€
Prezzo ebook: 10,99€



Valutazione: 3/5 ⭐️⭐️⭐️


Trama:

Nel regno di Itaca ogni estate si compie un sacrificio barbaro: dodici fanciulle vengono impiccate sulla spiaggia per placare la furia del dio Poseidone. Leto è una di loro: ostinata e tenace, ha tentato fino all'ultimo di sottrarsi a quel patibolo ingiusto, ma non ce l'ha fatta. Eppure la morte non sembra troppo interessata a portarla via con sé. Infatti, la ragazza si risveglia su un'isola misteriosa, dove è accolta da Melanto, una creatura dalla bellezza soprannaturale. È quest'ultima a spiegarle che i sacrifici di Itaca hanno origine in tempi lontani, da quando le dodici ancelle di Penelope vennero accusate di tradimento e uccise per ordine di Odisseo, e infine gettate nel mare. Un atto feroce e ingiusto che fece imbestialire Poseidone al punto che di lì in poi, come riparazione per quelle morti innocenti, pretese, ogni anno, il sacrificio di dodici fanciulle dell'isola. Una maledizione che perseguita le giovani donne di Itaca ormai da secoli. Ma esiste una possibilità per spezzarla una volta per tutte, questa maledizione: occorre uccidere l'erede al trono, il principe Mathias. Per riuscirci, Leto e Melanto dovranno entrare a far parte della corte e guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Ma le cose non vanno come previsto. Divisa dal crescente amore che prova sia per Melanto sia per Mathias, Leto dovrà scegliere la strada da seguire: spezzare la maledizione, rinunciando a Mathias ma salvando migliaia di vite, o lasciare che le maree del destino li sommergano tutti.


La mia opinione:



Una maledizione da spezzare, violenza e morte,un triangolo amoroso,un finale inaspettato e il tutto ambientato nell'antica Grecia. 

Sto parlando della recente uscita: "Le bugie che cantiamo alle onde" di Sarah Underwood, edito per Mondadori .

Un fantasy che è stato proclamato come "retelling" dell'Odissea, sebbene poi una volta iniziata la lettura,mi son resa conto che non ha nulla a che vedere con l'opera originale.

Solo successivamente ho appreso la notizia che l'autrice ha dichiarato di non aver mai letto l'opera di Omero, sebbene lei stessa continui a sostenere che si è ispirato ad essa. 

Dunque per non polemizzare ulteriormente, potremo semplicemente dire che si tratti di un retelling sulla "personale" Odissea dell'Autrice.

Ma sorvolando questo dettaglio,posso dirvi che la storia è davvero godibile,e sono arrivata abbastanza facilmente alla fine..anzi, superata la metà del libro la mia attenzione è stata totalmente rapita. 

Un finale che magari non è per tutti,ma che nell'insieme ho trovato giusto.

Ma di cosa parla brevemente questa storia? 

Secoli dopo le vicende di Ulisse,nel regno d'Itaca, ogni anno vengono date in sacrificio 12 fanciulle per placare l'ira di Poseidone.Sopravvivere a tale barbaria è pressappoco impossibile,eppure Leto è riuscita a riemergere dalle acque ed è naufragata su un'isola sconosciuta.Ad accoglierla vi è Melanto,che oltre a raccontarle l'origine di questi sacrifici,le confessa che esiste un modo per spezzare la maledizione: uccidere l'erede al trono. 

Da qui inizia l'avventura e il piano per introdursi al castello,sedurre Mathias ed infine ucciderlo.

Ma per Leto inizierà una seconda lotta,ovvero,quella interiore.Combattuta fra l'attrazione che prova verso Melanto e verso l'affascinante Mathias.

Chi sceglierà e chi salverà? 

Una lettura che come già detto mi è piaciuta,sebbene delusa perché avevo altre aspettative. Il mio giudizio è di 3/5 ⭐️⭐️⭐️.