mercoledì 19 aprile 2023

[RECENSIONE]~ "Una virtù crudele" di Emily Tiedei

 


Titolo: Una virtù crudele 

Autore: Emily Thiede

Genere: Young adult fantasy 

Casa editrice: Mondadori 

Prezzo cartaceo: 20,90€

Prezzo ebook: 10,99€

Pagine: 348

Data di pubblicazione: 18 Aprile 2023


Valutazione: 3/5 ⭐️⭐️⭐️


Trama:

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Recensione:


Avere un "dono" cosi importante crea aspettative e responsabilità per la quale a volte si rischia di soffocare se stesse ed annullarsi,come nel caso di Alessa. 

Vedova 3 volte a soli 18 anni, e già costretta a scegliere il quarto marito per difendere la cittadella dalla grande battaglia. Ma se dapprima era venerata come "la prescelta" e averla in moglie era un onore, ora tutti ne sono terrorizzati. Lei è la Lumera,ed ha il dono di amplificare i poteri di chiunque "tocchi",ma il suo potere è così immenso che non si limita a maggiorare le qualità dell'altro ma ad ucciderlo.

La popolazione oltre a temerla,inizia a complottare per la sua morte,una Lumera cosi non si era mai vista prima,e pian piano i dubbi insorgono anche dentro Alessa: perché se fosse realmente "inadatta" ? Se la Dea ha scelto la persona sbagliata?

Ma sarà l'incontro con Dante a rivoluzionare tutto,e fra i due s'instaurerà un rapporto sempre più intimo. Insieme gestiranno il Dono di Alessa..ma lui sarà davvero chi dice di essere? Cosa nasconde in realtà? 

Inoltre la battaglia è sempre più vicina,riuscirà la Lumera a proteggere l'isola e la sua gente?

"Una virtù crudele" è il primo volume di una dilogia young adult fantasy. 

Un'inizio decisamente lento dalla quale ho fatto fatica ad ingranare la mia curiosità,ma pian piano fortunatamente la storia ha cominciato a prendere vita..anche se in realtà,per me,la situazione si è smossa all'arrivo di Dante.

Impossibile non innamorsi di questo personaggio frizzante e dalla lingua tagliente..ed insieme ad Alessa formano una coppia invincibile.

 

La trama inoltre è molto scorrevole e poco descrittiva,poiché sebbene ci troviamo in un'isola,l'autrice ha deciso di dare poco spazio all'ambientazione ma maggior dettagli alla struttura caratteriale dei vari personaggi. Cosa che tra l'altro ho apprezzato tantissimo, dacchè mi annoio quando le trame si perdono in fronzoli vari..io voglio l'azione e la storia. 


Il mio giudizio è di 3/5 ⭐️⭐️⭐️,sebbene sia il primo volume di una saga ed è giusto che sia introduttivo,ammetto che la storia in sé non mi abbia convinta al 100%. Mi aspettavo qualcosa decisamente di più,sebbene ritengo che l'autrice stia facendo la "preziosa" e si lascerà andare nel capitolo finale di questa avventura.

Una lettura che comunque consiglio per gli amanti del fantasy. E soprattutto,lo consiglio per Dante,v'innamorerete..me lo sento ❤️