martedì 28 febbraio 2023

[Recensione]~ "Promesse Vane" di Lexi Ryan

 


Titolo: Promesse Vane

Autore: Lexi Ryan

Genere: Fantasy 

Casa editrice: Mondadori 

Prezzo cartaceo: 19,90€

Prezzo ebook: 9,99€

Pagine: 312


Valutazione 4/5⭐️⭐️⭐️⭐️


Trama:

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore

La mia opinione:

Brie vive insieme alla sorella Jas nello scantinato della zia,soddisfando non solo le sue richieste ma anche i capricci delle cugine. Ma ha vincolarle in quel luogo non è il grado di parantela,ma bensì un contratto di debito.
E se per ottenere la liberta dev'imparare a rubare,è ciò che farà!

Ma nelle sventure delle loro vite,possono contare l'una sull'altra. Una certezza che le ha tenute unite anche nei momenti più bui,soprattutto dopo che la madre ha deciso di abbandonarle per addentrarsi nel regno fatato.

Eppure tutto questo sta per cambiare e Brie si troverà dinanzi a diverse scelte,come ad esempio: varcare il portale che la condurrà nel regno della corte del sole,alla ricerca di eventuali indizi sulla scomparsa della sorella.
E per far ciò sarà costretta a fidarsi delle creature che più odia al mondo,i Fae.

Ma ad attenderla dall'altra parte è un mondo diverso da quello che ha sempre creduto,e Brie dovrà ambientarsi il più presto possibile per sopravvivere.
Specialmente dopo aver stretto un patto con il sadico Re della corte delle ombre,e aver scoperto che il suo più caro amico in realtà ha sempre mentito.

Segreti,rivelazioni e tradimenti..e questo ciò che troverete all'interno di questa storia!

"Vane promesse" è il primo volume di una dilogia young adult che vi condurrà in un luogo ricco di magia.

Seppur vi dirò che ho riscontrato un mix fra Cenerentola,The Selection e Acotar. Ed ho amato tutto ciò! Poiché in realtà succede molto di più di quello che vi ho raccontato,e non sarò io a rovinarvi la sorpresa.
Ma possi garantirvi la presenza di un triangolo amoroso,una selezione per sposare il principe della corte del sole,ma ancor di più un finale che vi lascerà a bocca aperta!

Il mio giudizio è di 4/5 ⭐️⭐️⭐️⭐️,ho divorato letteralmente questa storia sia perché la trama è un continuo crescendo,e sia perché l'autrice non si perde in descrizioni varie.
Difatti il Worlbuilding è molto carente, molte cose non vengono dette e molte altre hanno destato la mia curiosità senza aver ricevuto risposte. Fortunatamente a tener occupata la mia curiosità vi è stata Brie! I vari episodi colmano i buchi lasciati dall'autrice e per questo la perdono.

Consiglio la lettura solo se avete già pronto il seguito,perché credetemi ne avrete molto bisogno!