Titolo: La casa di cielo e aria,Crescent City 2
Autore: Sarah J.Maas
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 696
Prezzo: 22,90€
Genere: Urban fantasy
Valutazione: 3/5 ⭐️⭐️⭐️
Trama:
Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo. .
Recensione:
A distanza di due anni posso dire finalmente: "L'attesa è finita,ho fra le mani La casa di Cielo e Aria,o come meglio conosciuto Crescent City 2".
Ma sarà che forse sono partita troppo carica di aspettative,perché una volta iniziata la lettura mi sono ritrovata leggermente "spaesata" fra le righe di questo nuovo capitolo.
Credo che in primis aver letto CC2 dopo due anni è stata la causa maggiore,poiché mi sono resa conto di aver cancellato dalla mente molti dettagli e per questo sono dovuta andare a spulciare qualche capitolo del volume precedente.
E secundis,l'autrice (almeno secondo me) ha perso un pò del suo tocco magico..eh si,proprio così! Il World building creato da Sarah J. Mass è molto ricco cosi come i numerosi POV di diversi personaggi, per non parlare dei capitoli decisamente troppo lunghi! Un insieme di fattori, che mi ha totalmente rallentato e che mi ha decisamente colta alla sprovvista, sebbene vorrei precisare che la trama in sé non è stata neanche totalmente scorrevole.
Difatti posso annunciarvi che dopo un'inizio "difficile",ho cominciato a trovare interessante la trama superato il 40% e corso per il finale solo dopo aver raggiunto l'80%. Quindi a conti fatti solo quel 20% finale sarà la parte che vi farà sclerare e ringraziare di essere arrivati fino alla fine,e credetemi i colpi di scena che vi saranno ribalteranno del tutto la trama!
Ma parliamo un pò brevemente dalla trama, da dove iniziare? Io direi esattamente da dove è finito "La casa di Terra e Sangue",poiché l'arco temporale che separa i due volumi è veramente breve,ovvero circa 3 mesi.Bryce e Hunt dopo tutto quello che è successo accettano di buon grado l'ordine emanto dagli Asteri,ovvero tenere un basso profilo e condurre una vita normale.I due difatti decideranno che sia giusto andarci con calma anche con la loro relazione, e di prendersi un pò di tempo per conoscersi meglio e di viversi senza pressioni. Ma naturalmente la parola "normalità" e "testa bassa" non rientra nel vocabolario di Bryce e dei suoi amici, perché se non sono loro a cercare i guai saranno i guai a cercare loro.
I ribelli sono sempre più vicini ad invadere la città, ma cosa ancora più importante per Bryce sarà scoprire che ancora una volta Danika è la miccia che farà scoppiare il tutto. Esatto proprio cosi,Danika rientra in scena con un nuovo mistero da risolvere! E Bryce in nome di quella amicizia così importante e fondamentale, andrà fino infondo ancora una volta. Ma quanti segreti nasconde in realtà Danika? E perché non si è mai fidata di Bryce? Ogni domanda porta con sé un silenzio cosi assordante da riempire i pensieri di quest'ultima.
La strada che intraprenderanno dunque i vari personaggi sarà ricca di guai ,pericolo e complicazioni..ma non sarò di certo io a svelarvi le parti più succose,eh no! Se siete curiosi dovete subirvi queste 800 pagine.
Dare un voto a questa lettura è stato un pò difficile,perché da come si è ben capito non mi ha conquistata e fatto immergere nella storia al 100%.
Dò 3/5 ⭐️⭐️⭐️, una lettura discreta e piacevole. Avrei decisamente fatto a meno di tutte queste pagine, perché non si può volare ed esaltarsi per l'ultimo quarto di un libro. Più volte avevo in mente di abbandonare la lettura, e da una parte sono molto felice che non l'abbia fatto..(il finale vale decisamente la pena di soffrire così tanto). Ora mi auguro solo che l'autrice non ci faccia aspettare altri due anni prima di leggere il seguito,anche se ho letto in giro che si sia messa già all'opera. Dunque adesso non ci resta che aspettare e incrociare le dita 🤞.